Il Piccolo Blog

Scrivania in legno: quale modello scegliere per un risultato d’arredo perfetto?

Scrivania in legno

 

Una scrivania in legno è una scelta più classica e più versatile, oltre a essere un’ottima soluzione tanto per l’arredamento domestico quanto per l’ufficio.

In effetti, un mobile di questo tipo offre una combinazione unica di solidità, durabilità e fascino senza tempo, caratteristiche che lo rendono un’opzione di sicuro successo e di lunga durata.

Perché inserire nel proprio arredo una scrivania in legno?

Una scrivania in legno è, in primis, un mobile solido e durevole. Essendo realizzata con dei materiali robusti e resistenti, una scrivania di questo tipo offre una superficie di lavoro e una struttura stabili e affidabili. L’uso di legni pregiati e di qualità garantisce anche un ottimo livello di resistenza all’usura quotidiana, e poi fa sì che il mobile si mantenga in condizioni eccellenti con il passare degli anni.

Sia quando hanno un design classico sia quando hanno un aspetto più moderno, le scrivanie in legno esercitano un fascino intramontabile che aggiunge un tocco di eleganza e calore a qualsiasi spazio domestico, un po’ come succede anche per le scrivanie di design.

La bellezza naturale del legno regala all’ambiente un aspetto accogliente e senza tempo, che si sposa bene con tanti diversi stili d’arredo e con diverse stanze della casa. Una scrivania in legno risulta infatti funzionale ed elegante in camera da letto, in salone, nello studio domestico o nell’ufficio.

La versatilità è un altro punto forte di queste scrivanie, che possono essere integrate con successo nei contesti più diversi e che possono soddisfare più esigenze in contemporanea. A seconda delle proprie preferenze estetiche e funzionali, si può scegliere tra una molteplicità di stili diversi. Si parte dai modelli più semplici, che offrono solo un piano di lavoro, fino ad arrivare alle scrivanie più strutturate e dal design più ricercato.

Alcuni consigli per riuscire a scegliere la scrivania in legno giusta

Scrivania in legno

Come è facile immaginare, trovare la scrivania in legno perfetta per lo spazio da arredare aiuta a creare un’area di lavoro funzionale ed esteticamente piacevole.

L’aspetto da cui partire per riuscire a trovare la scrivania giusta è lo spazio a disposizione. Nello specifico, capire quali sono le dimensioni massime che può avere la scrivania aiuta a definire l’altezza, la profondità e la lunghezza dei modelli che si possono prendere in considerazione.

Oltre ad assicurarsi che ci sia sufficiente spazio da tutti i lati per inserire la scrivania e per garantire lo spostamento della sedia, è importante assicurarsi che il modello che si sta considerando si adatti armoniosamente all’ambiente circostante.

Una volta fatte queste considerazioni preliminari, si può passare all’analisi della struttura ideale della scrivania in legno. In linea di massima, la scelta è tra una semplice scrivania fatta con il legno e che ha un piano di lavoro pulito e lineare, una scrivania attrezzata con cassetti, vani a giorno e ripiani e una scrivania modulare, la cui struttura può variare a seconda delle esigenze del momento.

La scelta tra i diversi modelli di scrivania in legno dipenderà essenzialmente dalle proprie esigenze di archiviazione e di organizzazione e dal risultato finale che si vuole ottenere.

Chi ha bisogno di una scrivania da usare nello studio o in ufficio e ha bisogno di uno spazio in cui conservare documenti, penne e altri materiali di cancelleria può pensare di scegliere una scrivania con cassettiera integrata. Questa soluzione, pratica ed elegante, assicura ordine e funzionalità.  Se invece la scrivania va inserita nel salone, accanto alla libreria, potrebbe essere una buona idea scegliere un modello dalle linee essenziali e minimal.

Quali sono i fattori da considerare quando si sceglie una scrivania in legno?

Scrivania in legno

Nella scelta della scrivania in legno, è molto importante che funzionalità ed estetica siano bilanciate tra loro.

Gli aspetti principali da tenere in considerazione per fare la scelta giusta sono legati al design del mobile, ma anche alle proprie esigenze specifiche e a considerazioni legate più in generale alle soluzioni di interior design adottate in casa o in ufficio.

Nella ricerca del modello ideale di scrivania in legno, bisogna tener conto del fatto che questi mobili possono adattarsi indifferentemente a contesti classici e moderni. Esplorando le diverse opzioni disponibili si possono individuare le alternative che rispondono meglio alle proprie necessità: si parte dalle scrivanie dalle linee pulite e minimaliste fino ad arrivare ai modelli con forme più tradizionali.

Capire quali sono le esigenze specifiche che la scrivania deve soddisfare è davvero basilare. Se si è alla ricerca di una scrivania da cui poter lavorare, è bene orientarsi verso un modello abbastanza capiente e che possa ospitare anche il computer, la stampante e i documenti. Nel caso in cui la stanza lo permetta, si potrebbe pensare anche di inserire una scrivania in legno angolare, che è perfetta per chi ha bisogno di spazio supplementare e ha l’esigenza di arredare due lati della stanza.

Chi desidera poter bilanciare tradizione e modernità può prendere in considerazione l’idea di acquistare una scrivania regolabile in altezza  oppure una scrivania in legno modulare. In entrambi i casi, questi mobili riescono a rispondere in maniera flessibile ai propri bisogni di ergonomia e di organizzazione, senza sacrificare l’estetica e l’eleganza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?