Il Piccolo Blog

Tavolo da pranzo in vetro, raffinato ed elegante, rende arioso il salotto

Un tavolo da pranzo in vetro porta freschezza

Un tavolo da pranzo in vetro è sicuramente una scelta di grande raffinatezza ed eleganza. Il tavolo in vetro, contrariamente a quanto si può credere, si adatta perfettamente a qualsiasi stile della sala da pranzo o del salotto, portando anzi un tocco di freschezza.

In un ambiente arredato con stile moderno un tavolo da pranzo in vetro si presta perfettamente. Ma non solo: scegliere un tavolo in vetro permette sia di ricalcare la classicità dei tavoli di una volta che garantire la solidità di quelli moderni, realizzati con tecniche innovative. Non scordiamo che anche le cucine di vetro sono un elemento che piace, optare anche per un tavolo in vetro creerebbe un ambiente unico. Se la cucina non ha il vetro, però, il tavolo in questo materiale è più adatto al salotto, locale solitamente più arioso.

Le principali caratteristiche di un tavolo da pranzo in vetro sono come detto l’eleganza e la raffinatezza, oltre alla brillantezza. Scegliere un tavolo da pranzo in vetro vuol dire illuminare il salotto in cui si trova. La sensazione di maggior spazio che dà un tavolo in vetro è difficilmente eguagliabile da tavoli di altri materiali, così come il dinamismo che sa regalare alla stanza.

Abbinamenti: col tavolo da pranzo in vetro sono semplici!

Un’altra particolarità che sicuramente rende facile optare per un tavolo da pranzo in vetro è il fatto che esso, essendo trasparente, si abbina senza alcun problema con qualsiasi complemento d’arredo, fungendo da elemento neutro. Insomma, un tavolo da pranzo in vetro sta bene davvero con tutto !

Che forma scegliere? Il problema della decisione della forma del proprio tavolo da pranzo non riguarda solamente quelli in vetro, ma un tema delicato mentre si arreda un salotto. Quelli rotondi permettono di ospitare più persone però necessitano di uno spazio parecchio grande per non risultare opprimenti, la classica forma rettangolare si addice a ambienti lunghi e stretti.

Tavoli in vetro, perfetti non solo per il pranzo

Il vetro è un materiale perfetto anche per tavoli da caffè, non solo da pranzo. Si tratta di un tavolo da piazzare vicino al divano, servono per appoggiare un aperitivo oppure thé e biscotti o ancora oggetti da tenere vicini. Esistono anche i tavolini laterali, che vanno a fianco di un divano o di una poltrona, e anche qui il vetro è perfetto, così come per una scrivania.

Per il proprio tavolo da pranzo si scelga vetro temprato. Ecco perché

Servono alcune accortezze, però. Bisogna scegliere un tavolo da pranzo (o un tavolino laterale, da caffè o una scrivania) di vetro temprato: in questo modo sarà molto resistente. Si tratta di un particolare tipo di vetro che viene trattato a livello termico con un processo chiamato appunto tempra. La lastra di vetro è rifinita all’interno di un forno, dove raggiunge i 640°. Il processo di raffreddamento con getti d’aria in grado di abbassare rapidamente la temperatura, assieme al calore ancora presente negli strati interni, causa un indurimento permanente del vetro. Il tavolo da pranzo di vetro sarà dunque resistente, al contrario di quel che si pensa di elementi di questo materiale. Se si usa vetro temprato si avrà un tavolo da pranzo sei volte più resistente di uno di vetro semplice. Se per caso si spacca, il tavolo da pranzo in vetro si ridurrà in frammenti piccolissimi, il che lo rende anche sicuro, evitando ferimenti.

Il vetro temprato usato per i tavoli da pranzo spesso viene serigrafato. Ma si possono scegliere anche degli abbinamenti diversi: vetro con pietra fossile, ceramica, marmo, metallo verniciato, per renderlo ancora più integrato con l’ambiente in cui lo si va a mettere.

Per garantire una maggior durata del proprio tavolo, sarebbe meglio scegliere del vetro antigraffio. E per pulirlo? Valgono i soliti consigli che si danno per il vetro.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book