Il Piccolo Blog

Armadio per l’ingresso: quali sono le diverse opzioni per la sua collocazione?

Armadio ingresso

Sistemare un armadio per l’ingresso deve rispondere sia a esigenze che sono insieme pratiche e funzionali. Quali sono tali necessità? Pensiamo per esempio all’avere uno spazio in cui sistemare i cappotti e le borse da usare quando si esce di casa. Ci sono però anche esigenze estetiche da rispettare, perché un mobili in quella collocazione della casa permette di arredare in modo grazioso uno spazio che non sempre è tanto facile da decorare.

Insomma: quando si tratta di scegliere che tipo di armadio per l’ingresso acquistare, le considerazioni da fare sono davvero numerose. E tutte hanno a che vedere sia con lo spazio a disposizione sia con la struttura del mobile stesso.

Che tipo di armadio per l’ingresso scegliere?

Per scegliere il giusto armadio per l’ingresso, è importante analizzare attentamente lo spazio a disposizione e capire quali sono le funzionalità di cui si ha bisogno. Le possibilità tra cui fare la scelta sono diverse ed è utile prenderle tutte in considerazione, in modo da capire qual è quella giusta per la propria casa:

  • Armadi ad ante battenti
    Gli armadi ad ante battenti sono la scelta più classica in assoluto. Possono adattarsi a ogni genere di spazio e possono essere più o meno capienti, a seconda di quanti oggetti si ha bisogno di sistemare. Questa soluzione è ideale in modo particolare per gli ingressi spaziosi e per le zone open space, perché c’è sufficiente spazio per aprire le ante e per sistemare gli oggetti all’interno senza ostacolare il passaggio delle persone.

  • Armadi ad ante scorrevoli
    Negli ingressi poco profondi gli armadi ad ante scorrevoli sono la soluzione più indicata. In questo caso l’ingombro del mobile è ridotto, ma non si rinuncia ad avere un armadio capiente e funzionale in cui sistemare cappotti, soprabiti, borse, ombrelli e così via.

  • Armadi con scarpiera
    Un’altra opzione interessante da considerare sono gli armadi con scarpiera. Questa soluzione si rivela ideale soprattutto per chi desidera che l’ingresso sia funzionale e ben organizzato.

  • Armadi con specchio
    Gli armadi con specchio sono una soluzione versatile e funzionale, adatti per ogni tipo di ingresso e particolarmente indicati per aumentare la luminosità degli spazi angusti e bui. Queste soluzioni, oltre a fornire una buona quantità di spazio di archiviazione, offrono anche l’opportunità di controllare il proprio aspetto prima di uscire, una cosa da non sottovalutare.
Armadio ingresso

Che cosa occorre valutare quando si decide di acquistare un armadio per l’ingresso?

Come detto, quando devi sceglire un armadio per l’ingresso, ci sono diverse considerazioni da fare. Tali considerazioni vanno oltre alla scelta del tipo di armadio più adatto.  

Lo spazio disponibile è il primo aspetto da valutare con cura. In effetti, misurare l’area che sarà occupata dall’armadio permette di avere un’idea precisa delle dimensioni massime che potrà avere il mobile.

Definire quali sono le dimensioni desiderate per il mobile aiuta a farsi un’idea di massima di come apparirà l’ingresso una volta completato l’arredo. Per trovare il modello ideale, bisogna considerare l’altezza, la larghezza e la profondità del mobile, basandosi sullo spazio a disposizione e sul tipo e sulla quantità di oggetti da sistemare al suo interno. In particolare, quando si definiscono le dimensioni dell’armadio, bisogna tener conto che non è necessario riempire tutto lo spazio a disposizione ma che, anzi, se si inserisce un armadio troppo grande si rischia di creare un effetto soffocante.

Oltre alle dimensioni dello spazio, è importante verificarne anche la sua luminosità. Tanto per fare un esempio, un ingresso buio può essere reso più accogliente progettando un buon sistema di illuminazione, che sarà supportato dall’uso di armadi in colori chiari e con ante specchiate. D’altro canto, in un ingresso molto luminoso si ha maggiore libertà d’azione, dal momento che si possono inserire anche armadi dai colori scuri e saturi o armadi senza specchi esterni.

Armadio ingresso

Quale stile scegliere per l’armadio da posizionare all’ingresso della casa?

L’armadio dell’ingresso è l’elemento d’arredo che più caratterizza questo spazio e, di conseguenza, scegliere il giusto stile per questo mobile può fare la differenza. Dal momento che l’ingresso è una sorta di biglietto da visita dell’abitazione, lo stile dell’armadio dovrebbe riflettere e anticipare in qualche modo l’arredamento generale della casa.

Nelle abitazioni arredate con mobili dalle linee tradizionale, la soluzione più naturale per l’ingresso è un armadio in legno con un colore naturale. Un mobile in legno massiccio, magari con dettagli intagliati o modellati, darà un tocco tradizionale e caldo all’ingresso e accompagnerà gli ospiti alla scoperta del resto della casa.

Chi ha scelto di arredare casa con mobili dalle linee moderne, invece, può puntare su armadi in colori chiari come il bianco, il grigio o il beige. Scegliere un modello con qualche dettaglio in metallo, come le maniglie e le cerniere, sottolinea il carattere contemporaneo degli arredi e aiuta a creare un ambiente dall’aspetto pulito e minimalista.

Gli armadi di design o su misura  sono la soluzione migliore per chi desidera un ingresso veramente unico e originale. Entrambe queste opzioni consentono di personalizzare tanto l’aspetto quanto la struttura dell’armadio per l’ingresso in base ai propri gusti e alle proprie esigenze personali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?