Il Piccolo Blog

Alcuni trucchi per creare un arredamento accogliente, al di là dello stile

arredamento accogliente

La casa deve essere un nido accogliente e caldo

La propria casa deve essere un nido dove poter tornare la sera dopo una pesante giornata di lavoro e lasciar andare le preoccupazioni e rilassarsi e dove ritemprarsi il fine settimana, assieme alla propria famiglia.

Investire del tempo e delle risorse nell’arredamento è la scelta vincente che permette di avere a disposizione un luogo che parli esattamente di sé, dove essere sé stessi. Avere un arredamento accogliente spesso è una necessità, ma definire che cosa significhi è meno intuitivo di quanto si pensi.

Un arredamento accogliente non dipende solo dallo stile

Si deve partire col dire che, anche se alcuni stili, materiali e colori trasmettono per definizione una sensazione di calore, si può creare un ambiente accogliente con qualsiasi interior design, perché a fare la differenza è la capacità di trovare le soluzioni che facciano sentire a proprio agio.

In termini generali, accogliente significa capace di far sentire accolti, a proprio agio, quindi può avere un significato diverso per ciascuno. Quindi, non ci si limiti nella scelta dello stile per la propria casa, è possibile rendere accogliente e intimo uno spazio a prescindere dallo stile, ecco di seguito alcuni trucchi,

Per un arredamento accogliente, col legno non si sbaglia mai

Se si parla di materiali, quello che dà con più forza l’idea di calore domestico è senza dubbio il legno. Non a caso, esso viene usato in moltissime tipologie di stile: oltre ad essere resistente e durevole nel tempo e flessibile per ogni esigenza, parla di accoglienza e di familiarità.

Può essere impiegato per praticamente tutti i mobili e per tutti i locali, a partire dalle cucine sino al salotto e alla camera da letto, da solo o combinato con altri materiali, anche moderni, come metallo o acciaio, oltre che con marmo e vetro. Sebbene sia caratteristico in particolare di stili come il classico, il country, il campagnolo, lo shabby chic, è molto presente anche in interior design più contemporanei, proprio per le sue impagabili caratteristiche di dar vita a un arredamento accogliente.

Può essere lasciato grezzo e del suo colore naturale, per evidenziare magari le venature che sanno renderlo unico, oppure, se si preferisce, dipinto e addirittura laccato e rifinito.

Quali colori scegliere per creare una atmosfera calda?

arredamento accogliente

Se il legno è il materiale principale che viene in mente quando si pensa a un arredamento accogliente, anche i colori hanno sicuramente il loro ruolo. Scegliere una tavolozza particolarmente fredda, anche se porta un effetto affascinante e raffinato, non è la decisione migliore quando si ricerca il calore domestico.

Serve qualcosa di avvolgente e rasserenante, come un bianco, che però da solo rischia di risultare troppo anonimo e quindi può essere ravvivato da altre tinte, oppure dei tonni sul panna, sul beige o sul tortora. Il grigio potrebbe apparire freddo e va quindi combinato con altri colori. Il legno naturale è il colore del calore domestico per eccellenza e va bene abbinato a qualsiasi altra tinta. Possono essere ideali anche tinte forti e calde come il rosso o l’arancione.

L’importanza dei dettagli in un arredamento accogliente, dai cuscini al tappeto

Come si diceva, sono i dettagli a fare la differenza. Un quadro particolare, una suppellettile di famiglia, una fotografia sono dei tocchi personali che rendono accogliente e intima l’atmosfera.

Su divani e letti, per creare un arredamento caldo e accogliente, vanno distribuiti cuscini e coperte morbidi, dettagli che sanno dare un tocco diverso all’intero ambiente, per terra si può mettere un tappeto. Mobili e complementi dal gusto retrò sono adatti a una atmosfera accogliente.

arredamento accogliente

Il ruolo delle luci in un arredamento accogliente e caldo

Le luci giocano un ruolo importante nel creare l’arredamento accogliente che si sogna per la propria casa. In qualsiasi interior design vanno pensate con cura, perché sono parte integrante dell’insieme e non un elemento a sé: se si vuole un effetto accogliente, meglio sceglierle soffuse, distribuite in modo uniforme e morbido per tutti gli spazi, con tonalità calde.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?