Il Piccolo Blog

Arredamento negozi chiavi in mano: tutti gli step dei progetti d’arredo nel settore contract

Arredamento negozi chiavi in mano

Scegliere la formula di arredamento negozi chiavi in mano si rivela estremamente utile in ambito contract. Ma di che cosa si tratta, esattamente?

Secondo questa formula, il General Contractor ha il compito di seguire lo sviluppo del progetto dall’inizio alla fine, dalla nascita dell’idea all’allestimento finale, fino ad arrivare alla consegna del negozio chiavi in mano al committente.

Come funziona un progetto di arredo chiavi in mano nel contract?

I progetti di arredo contract permettono di allestire negozi in tempi ridotti e in maniera personalizzata. Le formule chiavi in mano sono le preferite da parte di chi vuole aprire una boutique, un concept store o un temporary shop.

Secondo questa soluzione, infatti, il committente si libera di tutte le incombenze che derivano dall’arredamento e dall’allestimento del negozio e affida la realizzazione del progetto a un General Contractor.

Spetta quindi al General Contractor l’analisi delle richieste del committente e la verifica dei lavori che è necessario fare per predisporre il locale a ospitare il negozio. Dall’analisi preliminare, potrebbe emergere la necessità di fare delle opere murarie oppure di modificare gli impianti. Una volta sistemati gli aspetti strutturali del negozio, si può iniziare a decorare lo spazio, a partire dalla posa dei pavimenti e degli infissi.

In una fase successiva, si procede con la sistemazione delle pareti e delle vetrine, per poi procedere con l’installazione dei mobili su misura e, infine, con l’allestimento definitivo del negozio, pronto per l’apertura al pubblico. In sintesi, quelli appena citati sono gli step per l’arredamento negozi chiavi in mano.

Arredamento negozi chiavi in mano

Quali sono i principali vantaggi degli arredi chiavi in mano nel settore contract?

I vantaggi che derivano dalla scelta di una formula di arredo chiavi in mano sono numerosi. Innanzitutto, il committente non deve preoccuparsi in prima persona di contattare le aziende a cui affidare i lavori e non deve seguire personalmente il processo.

In effetti, affidarsi a un professionista con esperienza nel settore contract si traduce in un notevole risparmio di tempo. Inoltre, permette al committente di interfacciarsi con una sola persona, che ha il pieno controllo del processo e può aggiornarlo sullo stato di avanzamento dei lavori e su eventuali intoppi emersi strada facendo.

In altre parole, scegliere la formula chiavi in mano fa sì che il committente possa concentrarsi sugli aspetti più strategici dell’apertura del negozio, lasciando che siano altre persone a seguire le fasi operative di preparazione e di allestimento. Coinvolgere un partner esperto garantisce anche il rispetto delle richieste fatte, oltre che dei tempi e dei costi preventivati.

Richiedere la realizzazione di un arredamento negozi chiavi in mano può anche tradursi in un risparmio di costi, perché il General Contractor mette in campo tutta la sua esperienza e le sue conoscenze e può selezionare i migliori partner per il progetto. Da questo punto di vista, bisogna ricordare che, quando si parla di risparmio, non ci si deve limitare a considerare solo i costi indicati nel preventivo. In effetti, non sempre il professionista all’apparenza più economico è il migliore per un progetto. Bisogna infatti considerare anche il rischio che si verifichino degli imprevisti o dei problemi. Attraverso la scelta di partner affidabili, si riducono questi rischi e, di conseguenza, le spese da sopportare per arrivare alla conclusione del progetto.

Nello specifico, durante il corso di svolgimento dei lavori per l’ arredamento negozi chiavi in mano, il General Contractor deve assicurarsi che le indicazioni del committente vengano rispettate. E poi deve garantire che il risultato finale sia un negozio capace di distinguersi dalla concorrenza e in cui si respira un’atmosfera accogliente e piacevole.

Arredamento negozi chiavi in mano

Creare arredamenti su misura per negozi belli, funzionali e profittevoli

Il segreto del successo dei progetti di Arredamento negozi chiavi in mano è la ricerca di soluzioni personalizzate e su misura.

Attraverso i mobili su misura, è infatti possibile creare dei negozi accoglienti ed esteticamente curati, ma anche e soprattutto funzionali. A seconda del tipo di merce da vendere, si avranno scaffali, espositori o tavoli in cui esporre i prodotti in modo ordinato. La cura nella progettazione prima e nell’allestimento poi permette di arredare con mobili su misura che possono ottimizzare gli spazi a disposizione. Il beneficio concreto è quello di ottenere un risultato particolarmente armonioso.

Nella scelta dei mobili su misura, sarà necessario considerare le dimensioni del negozio e le esigenze di contenimento, ma anche le proporzioni dei vari locali e la quantità di luce presente nell’ambiente complessivo. Dalla combinazione di tutte queste variabili sarà possibile disegnare dei mobili su misura unici, che riflettono i valori e la personalità del negozio e che aiuteranno ad affermare l’unicità del progetto e a farlo emergere sul mercato.

Curare la disposizione dei mobili, i colori presenti nel negozio e il sistema di illuminazione è molto importante. Lo è non solo per accogliere la clientela in un ambiente di classe, ma anche per favorire le vendite stesse. Un’attenta progettazione degli arredi di un negozio favorisce infatti l’incremento degli acquisti da parte dei consumatori e la fidelizzazione della clientela. Due obiettivi fondamentali per chiunque decida di optare per un arredamento negozi chiavi in mano.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book