Il Piccolo Blog

Che cos’è l’interior design di lusso? Un modo esclusivo e unico di arredare!

Che cos’è l’interior design di lusso

Una tendenza che piace, per case ed hotel!

Quando ci si chiede che cos’è l’interior design moderno di lusso, si pensa a una tendenza che porta ad arredare secondo uno stile che richiama la modernità, improntata sul luxury e su arredamenti e mobili assolutamente esclusivi, per case raffinate e di alto livello, oppure anche hotel o uffici. Negli alberghi in particolare è un modo di arredare che piace molto, che ben si adegua a clientele esclusive e su cui molti professionisti si sono orientati.

Ordine, armonia e luce nell’interior moderno di lusso

Tracciare delle linee comuni nelle tendenze non sempre è facile. È infatti noto come molti stili vivono di commistioni, ovvero abbracciano caratteristiche diverse. Il vero valore aggiunto solitamente è quello di saperle fondere in modo sapiente e unico, per creare ambienti che ogni volta lascino a bocca aperta e al contempo rendano l’appartamento lussuoso e moderno come lo desidera chi affida il progetto all’interior designer. Ma sicuramente quando si parla di che cos’è l’interior design moderno di lusso, si pensa a linee pulite, minimali e essenziali. La fusione tra lusso e modernità porta a bandire gli ingombri o i mobili che, seppur di classe, paiono stipati a caso: assolutamente no! Si deve ottenere una composizione armonica e bilanciata, che dia una impressione di ordine e se c’è tanta luce, naturale se possibile, altrimenti ricreata in modo artificiale, è ancora meglio.

Attenzione: less is more! Serve classe, non quantità

Molti tendono a pensare che più si riempie la casa di ninnoli e oggetti, più si arricchisce. Ma non è così, e chi ne è convinto non è bene in chiaro su che cos’è l’interior design moderno di lusso. Per esempio, viene vista come maggiormente di lusso e moderna una cucina senza pensili rispetto ad una piena zeppa di decorazioni e ninnoli. Una stanza decorata con porcellane e oggetti sapientemente distribuiti è nella concezione classica, per esempio, ma non in quella del luxury moderno, dove l’essenzialità e il less is more sono concetti importanti. È necessario quindi limitarsi a quello che serve, che è capace di dare davvero un tocco in più.

Una sensazione che dovrebbe percepire chi entra a contatto con cos’è l’interior design moderno di lusso è quella di avere a che fare con elementi e mobili pensati appositamente per quello spazio, di cui fanno parte e a cui appartengono.

Materiali che strizzano l’occhio all’ambiente e cura dei dettagli per una casa moderna e lussuosa

In sostanza, per creare un design di interni che sia moderno e lussuoso, non si deve lasciare nulla al caso, facendo attenzione a mobili, colori, combinazioni, materiali. In particolare, per questi ultimi piacciono quelli sostenibili, naturali o di riciclo, che oltre che esigenze estetiche sposino una necessità di rispetto per l’ambiente che si è diffusa negli ultimi anni. Ma con classe! Via libera per esempio a tessuti naturali, a legni (che piace sempre, per qualsiasi epoca e per qualsiasi stanza) recuperati, a acciai e metalli (questi ultimi per esempio sono perfetti per le rifiniture, che non devono assolutamente essere lasciate al caso), capaci di fondersi magistralmente dando una sensazione di ariosità.

Lusso e modernità sposano colori tenui e chiari, continuità di linee. E per decorare…

Essa è aumentata dai colori che vengono scelti. Quando si chiede che cos’è l’interior design moderno di lusso, si pensa spesso a tavolozze tenui e delicate. In questo stile si possono scegliere colori neutri e leggeri, come i grigi o i beige, esaltati dalla luce naturale o da una artificiale diretta.

Per arredare una casa in uno stile lussuoso e moderno, si deve prestare grande attenzione ad avere una coerenza tra una stanza e l’altra. Servono continuità nelle linee, nei materiali e nelle forme. Anche le decorazioni, pur non dovendo essere come detto eccessive o troppe, vanno pensate con cura. Tappeti, cuscini, se possibile opere d’arte arricchiscono i locali, rendendoli unici e inimitabili, proprio come prescrive l’interior design di lusso.

Per gli hotel, valgono le stesse linee guida, da riflettere negli spazi comuni, pensati per impressionare gli ospiti, e nelle camere, luoghi di accoglienza e estremo lusso. E non si trascurino i bagni…

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book