Il Piccolo Blog

Cucina elegante: che caratteristiche ha? Come progettare una cucina di grande eleganza?

Cucina elegante

Se è vero che la cucina è il cuore della casa, una cucina elegante può essere a maggior ragione un ottimo biglietto da visita per accogliere gli ospiti.

Nel moderno interior design, questa stanza della casa ha allargato i suoi confini e incarna, anche nelle scelte d’arredo, il concetto di convivialità. Non è più solo lo spazio in cui preparare i pasti per la famiglia, ma è una stanza da condividere con le persone care, con le quali trascorrere tempo di qualità.

Quali esigenze soddisfano le cucine eleganti?

Una cucina elegante è uno spazio da vivere tanto nella quotidianità quanto nei momenti speciali. A seconda dei casi, è una stanza che svolge una funzione meramente pratica, se viene usata solo per la preparazione dei pasti, o diventa una stanza orientata all’intrattenimento, se amici e familiari si raccolgono attorno alla zona di lavoro per bere, per mangiare e per chiacchierare tutti insieme, mentre si prepara il cibo.

In definitiva, una cucina elegante è uno spazio versatile e molto spesso anche multifunzione. Ogni suo elemento è selezionato con attenzione, per rispondere alle esigenze più pratiche e per garantire un’ottima esperienza d’uso.

L’estetica, come è naturale che sia, non va sottovalutata. I materiali, le finiture e i colori devono essere equilibrati e armoniosi, garantendo un ottimo risultato complessivo.

La versatilità delle cucine eleganti si esprime anche sul piano delle dimensioni. Si può infatti ricavare uno spazio sofisticato a prescindere da quanti siano i metri a disposizione. Più che un vincolo, i limiti di spazio vanno visti come uno stimolo per trovare delle soluzioni originali e su misura, adeguate alle proprie necessità.

Come progettare una cucina elegante? Tutti i migliori consigli per una progettazione ottimale

Cucina elegante

Per riuscire a progettare una cucina elegante bisogna, per prima cosa, capire quali sono le caratteristiche dello spazio da arredare. In particolare, bisogna analizzare la tipologia di stanza. Tanto per dire, il progetto andrà strutturato in maniera diversa se la cucina è ospitata in una stanza separata dal resto della casa o se si trova in uno spazio che prosegue verso la zona living.

Anche la presenza e l’ampiezza di finestre, di colonne e di altri elementi strutturali va considerata con attenzione, oltre naturalmente alla dimensione dell’ambiente da arredare.

Dal punto di vista dell’interior design, si possono adottare tantissime soluzioni diverse, facendosi guidare dai propri gusti o lasciandosi ispirare dai trend del momento. Chi è alla ricerca di una soluzione che massimizzi la funzionalità e il minimalismo può pensare di strutturare la cucina disponendo i vari elementi in linea, su una o più pareti.

Le cucine eleganti dal carattere moderno integrano spesso un’isola o una penisola. Questi elementi non svolgono solo una funzione estetica, ma possono migliorare l’usabilità della cucina, diventando lo spazio in cui preparare e cucinare le pietanze.

Si può progettare una cucina elegante anche optando per l’installazione di uno o più moduli sospesi, oppure per una cucina senza pensili. Per capire qual è la configurazione migliore, è importante comprendere in dettaglio quali sono le esigenze organizzative di ciascuno e quali sono le preferenze dal punto di vista del design e dell’estetica.

Quale stile bisogna scegliere per realizzare una cucina elegante?

Cucina elegante

I modi in cui può essere declinato il concetto di cucina elegante sono davvero i più vari. C’è chi ritiene che il massimo dell’eleganza sia rappresentato dall’uso di mobili in legno massello con un design senza tempo e c’è chi invece considera il non plus ultra dell’eleganza la semplicità del design contemporaneo.

Nella scelta dello stile da adottare per la cucina le preferenze personali giocano quindi un ruolo determinante e influenzano la scelta dei materiali, dei colori, della struttura e la disposizione dei vari elementi che compongono la stanza.

Chi ama lo stile classico, ad esempio, probabilmente commissionerà la realizzazione di una cucina elegante in legno, dai colori caldi e con disposizione lineare. A completare il tutto, un bel tavolo di design circondato da sedie comode e accoglienti.

All’estremo opposto ci saranno le cucine eleganti in stile contemporaneo, caratterizzate dall’uso di colori chiari, di superfici lisce e di materiali innovativi. In queste cucine, spesso, non è presente un tavolo, che viene sostituito da un’isola o da una penisola, da usare per consumare uno snack o un pasto veloce.

A metà strada tra questi due approcci c’è il cosiddetto stile classico-moderno. In questo caso, la classicità è smorzata, ad esempio attraverso l’integrazione di moduli dalle linee contemporanee o attraverso l’uso di finiture o di colori moderni.

A rendere elegante il progetto di una cucina può anche essere la capacità di valorizzare un elemento particolare presente nella stanza, come una vetrata, delle travi a vista, un caminetto o delle colonne. Queste strade sono la via per la realizzazione di un progetto su misura .

Arredatori e interior designer hanno pertanto infinite possibilità di creare una cucina elegante. Mixando i materiali, gli stili e i layout possono soddisfare al meglio le esigenze di chi vive in casa e, di riflesso, si riesce a ottenere un risultato ottimale, tanto dal punto di vista estetico quanto da quello della funzionalità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?