Il Piccolo Blog

I mille pregi della cucina moderna ad angolo, razionali e geometriche

cucina moderna ad angolo

Cosa considerare quando si pensa alla cucina

Quando si deve progettare una cucina, in una casa nuova o in fase di ristrutturazione, è necessario pensare come disporre gli elementi, in base allo spazio a disposizione (oltre che a dettagli come gli attacchi dell’acqua e alle prese per l’elettricità già disposti) e alla concezione che si desidera dare. Soprattutto se si parla di appartamenti moderni, bisogna valutare se si ha a che fare con locali separati, come era nella concezione tradizionale, oppure con un open space che coinvolge sala e cucina. Qualsiasi sia la conformazione, le cucina moderna ad angolo è una possibilità dinamica e funzionale, oltre che con vari pregi estetici e ergonomici.

La cucina moderna ad angolo si sviluppa su due pareti

Quella ad angolo è una conformazione che va bene per ogni contesto, sia per le cucine moderne che per quelle classiche. Sfrutta al meglio quelli piccoli, permettendo di avere tutto in poco spazio e non sprecando nemmeno un centimetro, valorizza quelli grandi con il suo design. Per realizzarla serve avere libere, dove collocare i vari elementi, due pareti separate da un angolo, che siano di dimensioni diverse oppure uguali. Si tratta quindi di una disposizione che si adatta a tutte le tipologie di appartamento, anche per chi vuole introdurre una penisola, che serva da spazio fornelli o da tavolo o un piano snack.

Come collocare al meglio gli spazi, valorizzando il triangolo magico ergonomico

La cucina moderna ad angolo occupa due pareti ed ha dunque due parti perpendicolari una all’altra. È la forma ideale per collocare un tavolo, rettangolare o quadrato, che si inserirà perfettamente nello spazio. Come posizionare al meglio i vari elementi per sfruttare e valorizzare la forma ad angolo? In realtà non ci sono regole fisse.

Si tenga presente, ma questo vale sempre quando si parla di cucine, che l’ergonomia vorrebbe che i punti principali, ovvero piano cottura, lavabo e frigorifero, si trovino lungo un triangolo, per permettere di fare meno movimenti bruschi possibili con la schiena. Facile capire come la cucina moderna ad angolo sia perfetta in merito! Si possono collocare sulle due pareti gli elementi principali, il lavello o le placche, in modo da avere tutto in pochi centimetri, oppure si può privilegiare una disposizione maggiormente lineare su uno dei due lati.

cucina moderna ad angolo

Le soluzioni salvaspazio per la cucina ad angolo

Si è detto che una conformazione ad angolo è ideale per contesti piccoli. In quel caso, bisogna pensare a alcune soluzioni salvaspazio che permettano di sfruttare ogni centimetro della cucina moderna ad angolo, ad esempio predisponendo colonne frigo o forno da sviluppare in altezza e basi che siano attrezzate con armadi a scomparsa, cassetti, cestoni, ante pensate per non rubare spazio aprendosi e elementi girevoli, per poter riporre attrezzi e viveri.

Il rapporto tra concezione moderna di essenzialità e forma ad angolo

Se è vero che le cucine moderne si caratterizzano per linee minimaliste e pulite, è semplice capire come quelle ad angolo sappiano valorizzare la concezione geometrica, razionale e funzionale. La cucina moderna ad angolo è progettata per essere assolutamente minimalista, senza maniglie, per esempio, al contrario di quelle classiche, e con pochi pensili. Tutti gli elementi, dagli utensili ai viveri, devono essere il più possibile nascosti, riposti nei vari armadi. La parola d’ordine è essenzialità.

cucina moderna ad angolo

Materiali e colori per una cucina moderna ad angolo unica e di design

Per quanto concerne i materiali c’è una vasta scelta: si va dal classico legno, che ben si inserisce in ogni contesto, a partire da quelli rustici dove dona colori sino a nordici e shabby sino ai moderni, all’acciaio, che una volta veniva usato nelle cucine degli chef e ora è stato sdoganato anche per quelle casalinghe che richiamano standard professionali, sino al Fenix e a combinazioni di essi. Non tramonta mai il bianco, il nero va inserito con attenzione, soprattutto se l’ambiente è piccolo e rischia dunque di rimpicciolirlo ulteriormente, piacciono i colori accesi e brillanti, per scelte particolari e significative, come il rosso. Si può scegliere tra l’opaco e il lucido, a seconda dei gusti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?