Il Piccolo Blog

Dare vita a cucine moderne 3 metri è possibile, ecco come

cucine moderne 3 metri

Cucine moderne piccole, dei gioielli in poco spazio

La tentazione spesso è, quando si progetta la propria cucina, quella di voler inserire ogni elettrodomestico e comodità possibile, perché non si sa mai che cosa potrebbe servire per cucinare con comodità, proprio come gli chef. A volte, però, per questioni di spazio non è possibile e si devono fare delle scelte, trovando il modo di razionalizzare e mettere ciò che davvero è utile. ma anche con una piccola metratura, è possibile creare dei veri gioielli di design e tecnologia: un esempio ne sono le cucine moderne 3 metri.

Il rapporto tra cucine moderne 3 metri e interior design minimalista

A prescindere, non è detto che avere tutto quanto è sul mercato sia la scelta per forza migliore, lo insegna l’interior design minimalista, dove il motto è less is more. Per arredare in modo minimalista è necessario fare un esercizio in cui ci si chiede quali sono realmente le proprie priorità e che cosa è davvero importante avere. Lo stesso vale quando si ha poco spazio a disposizione per una cucina, magari in un monolocale. Le cucine compatte permettono di avere il necessario in pochissimo spazio, grazie a una estrema razionalizzazione della metratura che si ha e a soluzioni salvaspazio.

cucine moderne 3 metri

Le cucine moderne peraltro, sono caratterizzate dalla filosofia di nascondere il più possibile utensili e alimenti in armadi e dispense, e di non avere alcuni elementi come le maniglie, contrariamente a quelle classiche: pulizia formale è già la parola chiave. Con un po’ di organizzazione è possibile dunque avere tutto quanto serve in cucine moderne 3 metri, senza rinunciare alle comodità.

Le misure di cui tener conto per costruire le cucine moderne 3 metri

Si tenga conto, ad esempio, che per un piano cottura servono minimo una sessantina di centimetri, per un lavello una trentina e al piano di lavoro si possono destinare circa novanta centimetri, per citare gli elementi attorno cui costruire le cucine moderne in 3 metri: con queste misure si ha la possibilità di lavorare con facilità.

Sarà necessario sfruttare ogni centimetro disponibile, partendo da quelli sotto a lavello e piano da lavoro, che vanno destinati a diventare degli armadi per riporre le scorte di cibo, i detersivi, i piatti, gli utensili da cucina, anche ricorrendo a idee salvaspazio come armadi scomparsa, cassetti, cestoni, ante pensate per non rubare spazio aprendosi e elementi girevoli. Sotto al piano cottura si possono collocare il forno (se possibile, da prevedere col microonde in un solo elettrodomestico) e la lavastoviglie.

Poi, come è ovvio, ciascuno può decidere di rinunciare a uno o più degli elettrodomestici citati, se non li usa. In questo modo, rimane spazio per un frigorifero di una sessantina di centimetri, di cui non si può fare a meno.

Alcuni accorgimenti per avere tutto in 3 metri: si sviluppi in altezza e la cappa sia compatta

cucine moderne 3 metri

Le cucine moderne 3 metri possono essere lineari, dove un elemento è a fianco all’altro, oppure angolari, una possibilità che permette di sfruttare anche angoli che apparentemente parrebbero sprecati. In generale, quando si ha a che fare con una metratura del genere, bisogna sfruttare l’altezza, prevedendo pensili nello spazio rimanente sopra ai piani o degli armadi a colonna, se possibile estraibili, per recuperare spazio per contenimento con pochissimo volume (alcune marche hanno colonne estraibili di soli 15 centimetri).

Un altro accorgimento è quello di inserire una cappa compatta: spesso è un elemento indispensabile, soprattutto se la cucina è open space con il salotto, per gli odori, nelle cucine moderne 3 metri bisogna capire come farle occupare meno spazio possibile.

Colori e luce, attenzione a non “restringere”

Insomma, dare vita a cucine moderne 3 metri è possibile, con un’opera di razionalizzione, decidendo quali sono gli elementi che davvero si vogliono inserire. Per quanto concerne materiali e colori, valgono gli stessi principi che con realtà più ampie, con l’aggiunta di fare attenzione a tinte troppo scure o a una luminosità scarsa, perché potrebbero far apparire tutto ancor più piccolo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?