Il Piccolo Blog

Metodi per arredare in modo unico con le cucine moderne grandi con isola

cucine moderne grandi con isola

Le cucine moderne, tecnologiche, funzionali e di design

Le cucine del giorno d’oggi uniscono con abilità il design con la funzionalità, permettendo di portare, anche in uno spazio non gigantesco, tutte le tecnologie che caratterizzano i locali degli chef professionisti, assieme a tanto buon gusto. Molto gettonate, perché di grande impatto e con una totale personalizzazione possibile, sono le cucine moderne grandi con isola.

Le cucine moderne grandi con isola dividono lo spazio senza pareti e porte

Va detto che l’isola è per definizione una delle configurazioni più fluide e dinamico. È perfetta per gli open space formati da salotto e cucina, perché è in grado, con la sua sola presenza, di fungere da separazione, senza dover ricorrere a pareti fisse. Si ottiene così un grande spazio multifunzionale, dove però ciascun angolo ha il suo ruolo preciso. Se la cucina lineare occupa una parete, quella a isola ha una parte che idealmente si appoggia ad un muro ed una che o si poggia su un’altra parete oppure è “libera” nello spazio: questa ultima soluzione, che sia centrale o laterale, permette di animare e rendere unici gli open space.

Una cucina moderna deve essere tecnologica, ecco cosa non può mancare quando c’è un’isola

Una cucina moderna per definizione è ultra tecnologica e non si fa mancare nulla in quanto a elettrodomestici di ultima generazione, efficienti ed anche attenti al risparmio energetico, di classe A. Tra forni, lavastovigli e placche da far funzionare in modo integrato attraverso app e domotica, rubinetti fantasma, sistemi di ante push-pull (in armadi e dispense a scomparsa per non lasciare nulla in vista), a discrezione, nelle cucine moderne grandi con isola quello che non va trascurato è una placca, magari a scomparsa, per non far diffondere odori in salotto.

cucine moderne grandi con isola

Materiali, colori e linee, nelle cucine moderne fanno pendant con quelli del salotto

Importantissimi sono anche la scelta dei materiali e dei colori nelle cucine moderne grandi con isola. Soprattutto se si parla di un loft, si può creare un effetto di continuità con il salotto, giocando con le stesse tinte, con una tavolozza ridotta di uno o due colori. Per esempio, piace sempre il bianco, combinato con un’altra tinta, magari anche brillante e grintosa come il rosso o un blu. In una cucina che fa da open space con la sala è complicato prevedere il total black, ma il nero può essere inserito assieme ad altri colori. I materiali? Si può optare per un sempre attuale legno, magari laccato, oppure per materiali moderni e specifici per cucine come il Fenix, o ancora l’acciaio, richiamando dettagli del salotto. Fondamentale è avere una continuità nelle forme, di solito essenziali e lineati, dato che si parla di un ambiente moderno.

L’isola come tavolo, come renderla unica

Nelle cucine moderne grandi con isola, si può dunque dividere in modo creativo lo spazio. Se si sceglie di dedicare l’isola alla zona della consumazione dei pasti, si può sostituire con essa il classico tavolo da pranzo, oppure, se l’open space è davvero molto grande, si può aggiungere, lasciando un tavolo magari in salotto. La si può rendere unica illuminandola ad hoc, con un lampadario che la evidenzia oppure con faretti che la fanno diventare il punto focale.

Attorno ad essa troveranno posto degli sgabelli, se possibile alti e slanciati, con forme moderne e lineari. Non avendo problemi di spazio, si possono prevedere diversi posti a sedere, per ospitare vari commensali: il tavolo sull’isola nelle cucine moderne grandi con isola è una soluzione salvaspazio per chi non può mettere un tavolo, ma per chi non ha limiti di metri, è un modo diverso di vivere la convivialità con amici e familiari.

cucine moderne grandi con isola

Il piano cottura sull’isola: il triangolo magico e la convivialità

Un’altra possibilità è usare lo spazio, nelle cucine moderne grandi con isola, per il piano cottura. In questo modo si rispetta anche il triangolo ergonomico che pone ai lati di un triangolo, appunto, ideale, placche, frigorifero e lavello. Per creare qualcosa di molto votato alla condivisione di uno spazio dove non solo si cucina ma si sta insieme, si può fare in modo di essere girati, ai fornelli, verso il salotto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?