Il Piccolo Blog

Dalla tecnologia ai materiali, alcune cucine moderne idee per scegliere al meglio

cucine moderne idee

le esigenze cui devono rispondere le cucine moderne

La cucina è una delle stanze sicuramente più complesse da arredare. Infatti, la vita sempre più rapida che si vive impone che si abbia tutto a disposizione in poche mosse, per poter cucinare ottimizzando i tempi, al contempo per mancanza di tempo si opta per avere tante provviste che durino a lungo e vanno riposte, richiedendo uno sforzo organizzativo e funzionale, ma non si vuole rinunciare a uno spazio piacevole da vedere che sappia accogliere famigliari e ospiti. Per trovare la propria formula vincente, ecco dunque una serie di cucine moderne idee.

Dal piano cottura al tavolo, alcune cucine moderne idee per usare l’isola

Una cucina moderna, solitamente, lo è per i materiali, per i colori, per gli elettrodomestici, per la disposizione dei vari punti di lavoro. In particolare, se nella concezione classica si costruiva l’intero locale in modo simmetrico attorno al piano cottura, adesso si punta spesso ad avere il triangolo magico tra di esso, il lavandino e il frigorifero.

Nelle cucine moderne si può avere la forma lineare, piace molto anche la soluzione ad isola, sia che essa sia laterale, quindi addossata a una parete in una soluzione ad angolo o come fluido divisorio in un ampio open space, o centrale. Si tratta di un modo fluido di organizzare la cucina, che va benissimo con la concezione moderne di multifunzione e di dinamismo. Sul bancone si può piazzare il piano cottura oppure un tavolo o un piano snack.

L’importanza dell’aspetto tecnologico in una cucina moderna

cucine moderne idee

Un consiglio fondamentale per chi cerca cucine moderne idee è non sottovalutare e non trascurare l’aspetto tecnologico. Infatti, un arredamento moderno in cucina fa rima con elettrodomestici di ultima generazione, con una classe energetica elevata, capaci di ottimizzare i consumi e di rispettare l’ambiente, garantendo al contempo elevate prestazioni senza trascurare il design. Essi sono moderni e all’avanguardia e spesso sono gestibili da remoto e integrabili nella rete domotica. Degli esempi sono le placche, i forni o le lavastovigli che si comandano da cellulare, il rubinetto fantasma, le cappe (fondamentali se si parla di un open space) a scomparsa.

Acciaio, Fenix, laminati o anche legno, quante cucine moderne idee per i materiali

Se la tecnologia e l’organizzazione razionale e pratica dell’intero ambiente sono fondamentali, non da meno lo sono i materiali. Alcune cucine moderne idee sono quelle di realizzare la propria cucina utilizzando quello che sino a poco fa era considerato per eccellenza il materiale dei locali degli chef, l’acciaio, che ha una lunga serie di caratteristiche, dall’essere facilmente pulibile e molto igienico al non alterare i sapori e non rilasciare sostanze negli alimenti.

Una ottima soluzione sono anche il Fenix, inventato appositamente per le cucine, i laminati, soluzioni hi-tech come corian, titanio, dekton. Il legno potrebbe apparire caratteristico di design più classici, invece, soprattutto se trattato e laccato in modo moderno, è davvero intramontabile e adatto a ogni stile. Sono, a giusta ragione visto l’effetto estetico che creano, inserimenti e combinazioni dei materiali citati con marmo, vetro o quarzo, per un tocco di eleganza senza tempo.

cucine moderne idee

Razionali e minimaliste, per le forme nelle cucine moderne si punti all’essenzialità

Per quel che concerne le forme, queste cucine richiedono una estrema semplificazione e una grande razionalizzazione, con linee essenziali e pulite. Domina il minimalismo! Nelle cucine moderne idee va inserito il fatto che si preferiscono degli armadi che non abbiano maniglie, ma che funzionino con il sistema push-pull o usino delle gole. E non si dimentichi che stoviglie, provviste e utensili non devono essere a vista.

Quali idee di colori per le cucine moderne?

Chi vuole cucine moderne idee spesso non sa cosa per che colore optare. Si preferisce la scelta monocolore o bicolore, sia che si preferisca una tinta neutra, che tanto fa tendenza nel moderno, o una o più decise e di personalità, come il rosso. Il bianco è intramontabile, chi ama il nero lo può inserire facendo attenzione a non renderlo pesante. Un ultimo appunto, si curi l’illuminazione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?