Il Piccolo Blog

Luminose, delicate e eleganti, con le cucine moderne legno e bianco non si sbaglia ma

cucine moderne legno e bianco

La cucina moderna, una stanza dove deve regnare l’equilibrio

La cucina è una delle stanze più difficili da arredare, perché come in nessun altro locale va ricercato il giusto equilibrio tra funzionalità, con l’inserimento delle moderne tecnologie e una buona organizzazione, e aspetto estetico, tra la necessità di operare e quella di vivere lo spazio. Inoltre, il mercato offre tantissimi materiali e infinite soluzioni sia a livello arredativo, con combinazioni e composizioni, che tecnologiche. Per chi vuole qualcosa di delicato, sereno, elegante e al contempo semplice, una scelta vincente che si adatta a ogni stile è quella delle cucine moderne legno e bianco.

Le cucine moderne legno e bianco esaltano le caratteristiche del bianco e del legno

Il bianco è da sempre uno dei colori maggiormente utilizzati nell’arredamento, caratteristico praticamente di ogni epoca e non è un caso che anche stili che si stanno diffondendo sempre più, come lo shabby chic o il nordico, ne facciano il loro tratto principale.

Il legno, invece, è egli stesso un evergreen intramontabile, usato in qualsiasi stile e periodo storico, grazie alle sue caratteristiche intrinseche e al fatto che rispetta l’ambiente. Il connubio rende la cucina raffinata e delicata.

Combinazione di materiali o solo di colori, tutte le possibilità delle cucine legno e bianco

cucine moderne legno e bianco

Che cosa vuol dire creare delle cucine moderne legno e bianco, una soluzione che ben si addice sia a spazi piccoli che a grandi metrature, a cucine chiuse e a open space? Le possibilità sono tantissime: si va da una cucina interamente in legno dove si gioca coi colori ad una che combina al legno altri materiali. Inoltre sia il legno che il bianco hanno una infinita serie di sfumature.

Alcune idee per le proprie cucine moderne legno e bianco

Si può scegliere di prevedere tutta la cucina, dai mobili ai top, in legno, lasciando alcune parti nel colore naturale e prevedendone altre colorate, o laccate, di bianco. Se si amano materiali diversi, si possono associare al legno dei laminati, degli acciai, il Fenix che è un materiale ad hoc per le cucine, di color bianco, mentre la parte in legno viene lasciata al naturale. Molte sono le combinazioni possibile per le cucine moderne legno e bianco.

Una opzione semplice e delicata è quella che associa a mobili bianchi il pavimento in parquet, aggiungendo, per richiamare, degli inserti color legno naturale, magari il top o qualche dettaglio. Se si opta per il classico tavolo, che sebbene sia legato alla concezione classica di desco viene ancora molto usato anche nel moderno, esso può essere color legno, in modo da diventare il punto focale della stanza.

Se invece si preferisce mangiare sul bancone dell’isola, lo si può prevedere in legno, così come gli sgabelli dove ci si siede. Se si vuole estendere l’uso del color legno, si può ottenere un bilanciamento tra le due tinte, usando il bianco per armadi e mobili e il legno per il top, per la parete che separa top e pensili, i pensili stessi (o viceversa).

Grezzo, chiaro, scuro, opaco, lucido, quante combinazioni per le cucine moderne legno e bianco

cucine moderne legno e bianco

Il bianco e il color del legno creano dei delicati contrasti, dando vita a un insieme luminoso che porta serenità, armonia e geometria. Il legno al naturale può essere grezzo, dunque in grado di evidenziare le nervature che rendono ogni pezzo unico.

Si può optare per del legno più chiaro, che porta leggerezza all’intero ambiente, il quale risulterà discreto e luminoso, o per uno più scuro, che darà invece un effetto raffinato e elegante, di grande personalità. Il consiglio è sempre di fare attenzione ai toni molto scuri, che se non ben bilanciati possono appesantire l’ambiente.

D’altro canto, il legno ravviva il bianco togliendo la sensazione di freddezza che potrebbe derivare da un total white. Anche il bianco ha numerose sfumature, dal panna al neve: ciascuno può trovare la combinazione che più gli piace per le sue cucine moderne legno e bianco, giocando pure con gli effetti lucido e opaco, per locali davvero unici nel loro genere.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?