Il Piccolo Blog

Divano a L: come scegliere il modello adatto alla tua casa? [Guida completa]

Divano a L

Grazie al suo design caratteristico e alla sua capacità decorativa, un divano a L può dare un aspetto molto particolare a qualunque salone di qualunque abitazione.

Se spesso si pensa al divano come al classico mobile di forma lineare, solitamente imponente e di dimensioni importanti, negli ultimi anni, nel caso di interior design sia moderni che maggiormente anticheggianti, va molto di moda la soluzione angolare. Il divano a L, che sia di piccole dimensioni oppure extralarge, per famiglie con tanti membri o che sono solite avere molti ospiti, è una idea versatile e di grande impatto estetico.

Per di più, oltre a essere esteticamente interessante, questo genere di mobile risulta in grado di adattarsi ai contesti più diversi, e ciò vale soprattutto quando è Made in Italy . Vediamo quindi di conoscere meglio il divano a L, con questa guida che parla delle sue caratteristiche e che ci aiuta nella sua scelta.

Quali sono i vantaggi di un divano a forma di L?

I divani con forma a elle sono molto apprezzati per la loro notevole capacità decorativa. In genere, si tratta di modelli grandi, che riescono a riempire visivamente anche gli spazi della casa più ampi.

Inoltre, grazie alla loro forma distintiva, sono capaci di aggiungere un tocco di eleganza e di stile agli spazi domestici. Con la loro conformazione così unica, possono diventare i punti focali in salotto, dando all’ambiente un aspetto moderno e anche raffinato.

I benefici di un divano a L non si esauriscono con l’estetica e con il design. Un divano di questo tipo è infatti anche molto confortevole. Nella maggior parte dei casi, i divani a elle offrono delle sedute spaziose e profonde su tutta la loro superficie, con la zona che ospita la penisola o la chaise longue che diventa perfetta per distendere le gambe.

In particolare, un divano a forma di L risulta essere la soluzione ideale se si è alla ricerca di un modello di mobile che consenta al proprietario di rilassarsi in totale comodità. Ed è così, in effetti: la versatilità di questa soluzione di arredamento permette sia di rilassarsi dopo la giornata di lavoro sia di trascorrere del tempo con la famiglia – o con gli amici – in piacevole relax.

Se si sta valutando l’acquisto di un divano a L, si deve considerare anche il vantaggio che si ha dal comprare un modello modulare. In effetti, anziché optare per un divano dalla struttura fissa, quando si sceglie un divano modulare si può modificare in qualsiasi momento la disposizione delle diverse componenti del mobile. E questo permette di trovare la configurazione più adatta, volta per volta.

Perché scegliere un divano a L e non due lineari? È una questione di maggiore convivialità!

Da quando si è iniziato a diffondere, il mobile protagonista di questo nostro articolo è divenuto un must, sia per quanto concerne la comodità e la convivialità sia per una questione di design, dal momento che si dimostra la scelta adatta sia a spazi grandi che ad altri di piccole dimensioni. Una sua variante originale e di grande personalità è il divano curvo angolare , che spicca per le sue linee morbide e per la sua seduta profonda.

Affrontiamo la questione nei dettagli. Quando si parla di un divano a forma di L, si intende un mobile che si sviluppa in due “parti” perpendicolari tra di loro, in un’unica struttura. Qual è la differenza rispetto al prevedere, in posizione ad angolo uno dall’altro, due divani lineari? Di sicuro, una soluzione unica porta una grande sensazione salottiera, di confidenza, di chiacchiere, di tempo condiviso. È dunque perfetta per chi desidera un clima intimo e accogliente, grazie al fatto che le persone si troveranno disposte frontalmente e non affiancate, favorendo così le conversazioni tra loro.

Divano a L

Come arredare con un divano a L?

Arredare con i divani che hanno una forma a elle offre molte possibilità di scelta e permette a chi si occupa di interior design di trasformare il salone in uno spazio estremamente accogliente ed elegante.

Bisogna tenere presente che questa particolare categoria di divani ha in genere una struttura imponente, che la fa diventare assoluta protagonista dell’arredo del salotto. A seconda dell’ampiezza della stanza e delle decisioni di interior design prese, si può dunque decidere di sistemare il divano addossato al muro o staccato dalle pareti, lasciando sufficiente spazio alle persone per passare.

La disposizione più classica prevedere di collocare il divano a elle vicino al muro ad angolo. Questa soluzione aiuta a far risaltare la forma del mobile e fa sì che la stanza abbia un aspetto pulito e ordinato.

In saloni ampi e spaziosi, si può pensare di posizionare il divano a L più o meno al centro della stanza. Questa configurazione permette di gestire meglio gli spazi e invita maggiormente a sedersi sul mobile, così da conversare più facilmente tra le persone sedute.

Se si vuole inserire nell’arredo un divano di tale fatta, si può valutare l’idea di far risaltare in modo particolare la seduta a penisola o la chaise longue. Tra le idee da prendere in considerazione, ci sono la scelta di un rivestimento particolare per questa zona del divano, l’aggiunta di cuscini particolari e con colori a contrasto.

I nostri migliori consigli su come scegliere un divano con forma a elle

Divano a L

La ricerca del divano a L perfetto richiede l’analisi di diversi aspetti, che sono legati essenzialmente alle scelte di interior design fatte in casa e all’atmosfera che si vuole creare nell’ambiente domestico.

Per prima cosa, bisogna considerare qual è lo stile che si vuole dare allo spazio. Si può in tal senso optare per un divano con uno stile minimalista, che sia caratterizzato da linee pulite e semplici e che risulti quindi perfetto per ambienti moderni. In alternativa, si può decidere di comperare un divano con dei dettagli lussuosi, come i piedini in metallo o le cuciture decorative, che aggiungeranno senz’altro un tocco di eleganza e che saranno perfetti per creare un ambiente più ricercato.

Oltre allo stile del divano, è fondamentale considerare il materiale con cui è realizzato e rivestito il mobile. Per i modelli di alta qualità si usa una struttura in legno e una comoda imbottitura in materiale sintetico che risulta resistente, confortevole ed ergonomica.

Per quanto riguarda il rivestimento esterno si possono valutare i divani in pelle, eleganti e confortevoli, o i divani in tessuto, più sostenibili e dall’aspetto più moderno.

Per quanto riguarda i colori, è fondamentale tenere conto dell’arredamento circostante e bilanciare le nuance. I divani a forma di elle che hanno dei colori neutri, come il bianco, il grigio e il beige, sono versatili e si adattano a tanti diversi stili d’arredo. Se per gli arredi sono stati scelti dei colori molto neutri, si può comunque sfruttare il divano a L per aggiungere un accento di colore, optando per farsi confezionare un mobile con delle tonalità di tessuto o pelle un po’ più decise.

Un ultimo suggerimento? Come oramai hai compreso, il divano a L va benissimo per chi vuole avere posti a sedere per più persone, o per chi desidera stare comodo, con un ampio spazio a disposizione. Questo mobile può essere combinato con le poltrone, con le poltroncine o con altre soluzioni lineari, ma già da solo è un assoluto protagonista del salotto.

Un complemento perfetto da abbinarvi? Scegli un tavolino da soggiorno! Il nostro consiglio è quello di posizionarlo in modo che tutti possano arrivare ad appoggiarvi i bicchieri, i piatti o gli altri oggetti per cui necessita un appoggio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?