Il Piccolo Blog

Un divano classico  ha rifiniture e materiali di pregio

divano classico

Di cosa si deve tener conto quando si arreda il salotto

Il salotto è spesso uno dei locali più importanti quando si decide come arredare la propria casa. Al contrario delle camere da letto, dove si passa del tempo in relax ma al contempo da soli o in coppia, è la stanza dove tutta la famiglia si riunisce per pranzare, leggere, guardare la tv, e dove vengono accolti gli ospiti. È necessario quindi trovare un buon compromesso tra l’esigenza di poter stare tutti in modo comodo e quella di scegliere un interior design di rappresentanza, per non parlare del fatto che spesso servono spazi per armadi, librerie o posate. Un divano classico  , raffinato e imponente, va nella direzione di un locale che sia il perfetto biglietto da visita dell’intera casa e al contempo permetta di rilassarsi in famiglia.

Cosa ci si porta in casa scegliendo un divano classico 

Optare per qualcosa che sia di design e segua le linee classiche vuol dire portare a casa un mobile importante, curato nei minimi dettagli e bello da vedere. Sono molte le aziende che hanno rivisitato il divano in mille declinazioni, attualizzando linee più classiche, creando modelli adatti a ogni ambiente, giocando con materiali e dettagli, sino a dare vita a pezzi davvero unici e caratteristici: le possibilità sono dunque tantissime. Il made in Italy, a livello di qualità e cura di ogni particolare, è una garanzia di successo.

Divani classici, sinuosi, simmetrici e imponenti

divano classico

Che cosa caratterizza, pur nella grande diversità di opzioni che si trovano sul mercato, un divano classico  ? Come dicono i termini stessi, il fatto di essere qualcosa che non solo arreda bensì sa dare personalità alla stanza, dandole un tocco in più, seguendo i dettami dello stile classico. La scelta è ovviamente molto vasta, in termini di caratteristiche si potrebbe parlare della estrema qualità sia dei tessuti che di ogni dettaglio, comprese le rifiniture, e delle forme.

Come spesso accade quando si parla di differenza tra mobili classici e moderni, va detto che nel classico si seguono delle linee differenti, maggiormente sinuose, mentre il moderno è essenziale e lineare. Nello stile classico si gioca molto sul concetto di simmetria e ciò vale anche per un divano classico  , pensato per inserirsi nei salotti antichi e ricchi di residenze signorili ma anche per arredare i soggiorni di chi vuole un senso di serenità e una composizione che sappia essere regolare e una armonia. I divani spesso sono i veri protagonisti dei salotti, quelli classici sono in grado di attirare l’occhio e diventare il fiore all’occhiello in mezzo ad altri mobili di pregio.

Braccioli e schienale in un divano classico

Per quanto concerne la forma, un divano classico  è simmetrico, qualsiasi sia il numero delle sedute, ha braccioli e uno schienale alto, insomma gli elementi che si associavano a questo mobile prima che varie realtà lo variassero e scomponessero, alla ricerca di comodità e originalità. È di estremo pregio, sia nei materiali scelti che nelle lavorazioni, e proprio per questo sicuramente comodo e destinato a durare nel tempo.

divano classico

I materiali e i colori di un divano classico 

Tra i materiali dei rivestimenti, ci sono i tessuti come lino e cotone, che sono naturali, o il velluto, che era stato un po’ dimenticato nel tempo e ora torna prepotentemente sulla scena. Una scelta raffinata e elegante, quindi impagabile, è quella della pelle. Per i colori si può scegliere una tinta unica, dal bianco che va bene in ogni contesto a un nero, ponendo attenzione a non rendere soffocante la stanza, sino a tinte pastello. Difficilmente, rispetto allo stile moderno, si opta per tinte sgargianti, piuttosto se si vuole qualcosa di diverso ci sono i marroni o i bordeaux. Ma anche in questo caso, il rischio è di appesantire e togliere luce, quindi bisogna stare attenti agli altri mobili, a dettagli come tappeti o cuscini e alla luce.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?