Il Piccolo Blog

Poltrone di pelle, design per ogni tipo di salotto, dal classico al moderno

Le poltrone di pelle: resistenti, durature, costose ed anche di design

Le poltrone di pelle sono in grado di dare un tocco di design e di personalità alla sala, anche se possono sembrare una scelta impegnativa. Invece quelle di pelle sono poltrone evergreen, che piacciono sempre, ovviamente da inserire nel giusto arredamento.

La pelle è un materiale, per le proprie poltrone, resistente che dura a lungo nel tempo, per cui acquistarle è una scelta non solo di design bensì anche rivolta alla durabilità. L’investimento iniziale può essere importante ma poi rimane per anni. Inoltre è innegabile il fascino di una poltrona di pelle come arredamento di design, capace di conferire stile.

Le poltrone di pelle sono un tocco di design per ogni stile di arredamento

Al contrario di ciò che spesso si pensa, delle poltrone di pelle vanno benissimo con vari tipi di stile di arredamento. Sono perfette se la casa è classica, dove si andrà a mettere un modello magari sfarzoso, catalizzatore del design e dell’attenzione. Le poltrone in pelle di design sono ottime anche per ambienti minimalisti. Ovviamente serviranno modelli semplici dalle forme nette e non eccessivamente classiche, sarà la pelle stessa a fare da elemento di design.

Delle poltrone in pelle hanno la caratteristica di sapere dare un tocco di calore all’ambiente, un po’ come accade per esempio col legno nelle cucine. Infatti è un materiale sinonimo di locale accogliente, come deve essere una sala dove ci si rilassa, senza rinunciare all’effetto design e all’eleganza innata che la pelle porta con sé.

Sedersi su delle poltrone di pelle aiuta anche a rilassarsi. La pelle ha un effetto benefico di riposo, quando entra a contatto con la pelle umana perché è calda e non crea problemi di intolleranze. Oltre che un pezzo di arredamento di design, una poltrona in pelle favorisce il relax. Anche la sensazione di comfort è impagabile, con un senso di morbidezza e di essere avvolti in un caldo abbraccio.

Poltrone, in pelle e non, o divani? Una scelta di design ma non solo

Ma perché scegliere delle poltrone di pelle e non, per esempio, un divano design del medesimo materiale? Si tratta di due complementi d’arredo diversi, che possono anche coesistere. Non è raro infatti trovare un divano e delle poltrone in un salotto. Quando si ha poco spazio a disposizione, sicuramente le poltrone sono una buona soluzione. Che siano di pelle o no, le poltrone portano a un concetto di relax ma danno anche un tocco di stile alla stanza. Dunque, servono per rilassarsi e per l’effetto design. Devono avere una seduta comoda: attenzione a scegliere le proprie poltrone, di pelle e non, in base anche alla propria altezza.

Importante è non scegliere poltrone che siano troppo grandi rispetto all’ambiente in cui le si inserisce, perché altrimenti non saranno più un aspetto di design ma un elemento fuori posto. La stessa regola vale anche per il divano. Naturalmente, si può decidere per una sola poltrona scenografica e magari anche molto grande, ma è una precisa scelta dettata dallo stile (e non si deve aver bisogno di far accomodare molte persone).

Avere più poltrone, e quelle in pelle non fanno eccezione, organizza in modo differente il salotto, perché le persone si troveranno ognuna sulla propria seduta e non tutti assieme, uno a fianco all’altro, sul divano.

Poltrone di pelle di design, scordiamo il nero. Ci sono di ogni colore!

È sbagliato associare le poltrone di pelle ai classici pezzi solamente neri, tipici magari degli uffici. Infatti al giorno d’oggi per design si possono scegliere poltrone in pelle di qualsiasi colorazione, in modo da poterle abbinare con facilità al proprio salotto. Chi non desidera optare per il nero, che è impegnativo, può comprare poltrone in pelle di vari colori, dai più cupi ad altri più leggeri.

La pelle è un materiale impermeabile, antimacchia e che va pulito solitamente un paio di volte all’anno con una crema speciale apposta per la pelle. Le poltrone sono dunque facilmente manutenzionabili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book