Il Piccolo Blog

Classica o moderna, romantica o essenziale, come scegliere la testata letto

 testata letto

Quanto è piacevole stare in un letto comodo!

Dopo una lunga giornata di lavoro o durante il weekend, quando ci si può concedere finalmente del tempo lento tanto desiderato, passare del tempo in perfetto relax nel proprio letto è quanto di meglio si possa immaginare: leggere, dormire, guardare la tv, semplicemente riposare.

C’è quindi la necessità, quando si arreda la camera, di prevedere un letto che permetta di svolgere tutte queste attività e di essere anche bello da vedere. Una soluzione interessante, usata sin dai tempi e rimodellata adesso in ottica moderna, è la testata letto.

Che cosa è e quali sono le funzioni della testata letto

Si tratta, in termini semplici, della parte verticale che si trova nella parte superiore, quella dove ci sono i cuscini. Solitamente viene appoggiata al muro, ma non è detto, perché il letto può trovarsi anche in mezzo alla stanza (e a quel punto, una testata lo renderà un mobile capace anche di avere funzione divisoria), spesso è integrata nella struttura stessa.

Può essere di vari materiali, il suo compito principale è quello di offrire un appoggio per la testa, in modo da poter stare seduti o leggermente rialzati. Non è da sottovalutare però l’effetto estetico che è in grado di creare.

Quando la testata diventa anche salvaspazio

La testata letto può essere integrata sia nei singoli che nei matrimoniali e va scelta in base allo stile del letto stesso e della camera, alle abitudini di chi la utilizza a livello di lettura, tv, uso dei pc a letto. Come spesso accade, l’obiettivo è trovare un giusto equilibrio tra praticità, capacità di essere oggetto di design e comfort.

Si possono dunque scegliere dei modelli imbottiti, aggiungere dei supporti lombari regolabili per adattare la posizione alle proprie esigenze, delle luci o di dispositivi audio, dei vani portaoggetti per riporvi cellulari libri, occhiali o telecomandi, tra l’altro risparmiando spazio su comodini o eventuali ripiani, facendola diventare una dinamica soluzione salvaspazio. Una idea comoda e tecnologica è quella di inserirvi delle prese di USB per la ricarica degli apparecchi.

 testata letto

Dalla struttura all’imbottitura, i materiali per la testata letto

È possibile scegliere differenti combinazioni di materiali e colori, partendo sempre dallo stile del locale, con particolare attenzione alle rifiniture. Nel tempo e secondo il proprio interior design, come per molti mobili e oggetti di arredamento, cambiano le tendenze, i materiali, i colori.

Nello stile classico, per letti di una certa importanza anche strutturale, si opta per delle testate in legno massello o massiccio, stesso materiale delle strutture, spesso intarsiato con dettagli capaci di arricchirla, come fiori o foglie. In uno stile moderno, i materiali possono essere di nuovo il legno, che come si sa è evergreen, i metalli o soluzioni ecosostenibili e amiche dell’ambiente, dunque oltre al legno, bambù o rattan.

Forme e imbottitura, come cambia dal classico al moderno

Diverse sono anche le linee delle testate per camere classiche e contemporanee. Se nel primo caso infatti si preferiscono forma arrotondate e morbide, per un insieme imponente e al tempo stesso romantico, la testata letto moderna è essenziale, spesso squadrata, minimalista anche nei dettagli. Un elemento molto comodo e al contempo di design è l’imbottitura.

La si può prevedere in un tessuto naturale, antiallergico, assorbente e anche con capacità termoregolatrici e isolanti, come il lino o il cotone, mentre per un effetto maggiormente elegante e classico, si possono sostituire col velluto o con la seta, che può essere usata anche per rifiniture e dettagli di assoluto pregio, assieme al raso.

 testata letto

Per chi desidera osare: una testata letto moderna e di personalità!

Nello stile moderno, si tende invece a pulire le forme ma al tempo stesso a osare per quanto concerne i colori della testata letto. Se nel classico prevalgono i toni chiari, dal bianco al beige al grigio perla, in uno stile più contemporaneo si possono scegliere altre tinte o addirittura, creando qualcosa con estrema personalità, prediligere delle stampe, con motivi floreali, geometrici, astratti o figure.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?