Il Piccolo Blog

Ergonomia, praticità e estetica nell’ isola cucina con forno

 isola cucina con forno

La cucina con isola è sinonimo di convivialità

Se si parla di loft moderni sempre più spesso la cucina è a vista e di fatto è un’unica stanza con il salotto, per cui non esiste più una divisione tra dove si cucina e dove si sta tutti insieme. Per questo alla praticità è necessario unire l’estetica e l’isola cucina con forno è una soluzione che permette di unire bellezza, convivialità e comodità.

La cucina con isola in genere è infatti per eccellenza la tipologia di cucina che favorisce la vita sociale e la condivisione dello spazio con i propri ospiti. Infatti è caratterizzata da una struttura centrale, che è appunto l’isola, utilizzata a seconda delle esigenze per varie funzioni. Può essere per esempio un banco dove consumare pasti veloci o addirittura essere adattata come tavolo, aggiungendovi sedie e sgabelli corretti. Lì possono esserci lavandino e zona cottura. Ed è possibile anche realizzare un’isola cucina con forno, con vari vantaggi.

Quando un’isola cucina con forno è un’ottima idea: il triangolo magico

Il forno è un elettrodomestico indispensabile per chi desidera cucinare. Dove collocarlo, quando si ha a disposizione una cucina con isola? Una possibilità è proprio quella di avere la colonna del forno nell’isola stessa.

L’isola cucina con il forno integrato è un’ottima soluzione se l’isola stessa ospita il piano cottura e magari anche il lavello. Non si scordi che in una cucina c’è un cosiddetto triangolo magico formato proprio da piano cottura, lavello e frigorifero: essi dovrebbero stare ai vertici di un triangolo, in modo da facilitare chi cucina, mettendogli tutto a disposizione senza che debba fare troppi movimenti. E scegliere di mettere, nel caso in cui sia già presente il piano cottura, anche la colonna forno nell’isola è una scelta che va proprio nella direzione della praticità e dell’ergonomia.

La comodità di avere un forno nell’isola, sotto al piano cottura

Solitamente quando si ha a che fare con degli open space dove la cucina è parte della sala, l’isola con il piano cottura viene posizionata in modo che la persona che sta cucinando sia rivolta verso i suoi ospiti, che stanno in salotto. In questo modo il cuoco potrà chiacchierare e muoversi tra i fornelli. Se si ha una isola cucina con forno, dunque il forno è di fatto sotto il piano cottura, sarà molto facile per lui o lei tenere d’occhio anche le pietanze che sono all’interno dello stesso mentre lavora sui fornelli e mentre anche intrattiene gli ospiti: dovrà solamente chinarsi, senza doversi girare o fare movimenti bruschi. Al contempo quando si toglie il cibo dal forno si ha subito a disposizione un piano dove appoggiarlo, dettaglio da non trascurare visto che si parla di pietanze molto calde!

 isola cucina con forno

L’isola cucina con forno serve anche a nascondere il forno

Oltre che funzionale, la possibilità di avere una isola cucina con forno è anche estetica. Nelle case più moderne si sta andando verso una tendenza minimalista, tante volte senza maniglie per esempio, che vuole avere a disposizione ogni tipo di elettrodomestico moderno ma non lo vuole ostentare. Ovvero, bisogna avere tutto e non farlo vedere, tenerlo nascosto, e una prova ne sono gli armadi a scomparsa (per contro, nelle cucine classiche piaceva mostrare pentole e strumenti, anche alimenti, con mensole e elementi a vista). Il forno, se si trova nell’isola, posizionato come si è descritto, è rivolto verso l’interno del mobili della cucina e non è visibile dal salotto che forma un’unica stanza. L’isola cucina con forno è dunque un ottimo metodo per nasconderlo.

Colori e materiali, scelta pressoché infinita

Per quanto riguarda colori e materiali, per la cucina la scelta è vastissima: si va dal classico legno a materiali come acciaio, Fenix e metalli. Piacciono sia le opzioni monocolori che quelle bicolori, chi vuole osa con un tricolore. Se si ha a che fare con un open space naturalmente è utile tener conto dell’arredamento del salotto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?