Il Piccolo Blog

Boiserie legno, decorazioni senza tempo e per ogni stanza

Boiserie legno

Dal XVII a oggi, la boiserie piace sempre

Rendono caldo l’ambiente, donando un tocco di unicità e di originalità come nessuna altra decorazione. Le boiserie legno non passano mai di moda, da appartamenti che strizzano l’occhio allo stile classico ad altri più moderni. Si tratta di una tipologia di decorazione che è in grado di arricchire ogni stanza della casa, dal salotto alle camere da letto di adulti e piccini sino anche a bagni e cucine (negli ultimi due casi sarà importante però spruzzare periodicamente uno spray antimuffa e arieggiare regolarmente la stanza).

Le boiserie nascono addirittura nei secoli XVII e XV in Francia, dove decoravano non solamente pareti e soffitti bensì anche armadi, porte e librerie. Anche oggi certamente scegliere una boiserie legno porta calore sia in senso metaforico che in quello letterale. Nei lunghi decenni passati dalla sua nascita, la boiserie ha continuato a essere usata in stili e modi diversi. Col passare del tempo il suo stile si è adattato a quello dell’arredamento e oggi come oggi ve ne sono di moderne con materiali diversi, come polipropilene, gesso, mdf o poliuretano. Quelle in legno sono però intramontabili e piacciono molto anche per case moderne. Non è un caso, si potrebbe affermare, che il termine boiserie nasca da bois, cioè legno.

I tipi di legno per una boiserie spettacolare

È questo infatti il materiale principale con cui si sono realizzate, da sempre, le boiserie. Sono diverse le tipologie di legno usate per delle boiserie, ciascuna con le sue caratteristiche: dall’abete, quella più utilizzata, al cedro, molto robusto e con scarso bisogno di manutenzione, dal larice sino a legni più pregiati come mogano, noce e ciliegio.

Quali sono i vantaggi di una boiserie in legno?

La boiserie creata col legno è in grado di decorare e di rendere unici pareti e soffitti. Rispetto a una semplice intonacatura, dona un tocco di design decisamente diverso e particolare: non è un caso che sia presente in numerosi progetti di interior design di lusso, magari creata addirittura su misura per quella specifica casa. Inoltre è una soluzione interessante perché oltre alla bellezza garantisce un importante isolamento sia termico, come visto, che acustico.

Scegliere delle boiserie legno (ma anche con altri materiali) porta a innumerevoli vantaggi, estetici e non solo. Non solamente isola bensì permette di personalizzare in modo impagabile gli ambienti. Protegge le pareti e, se giocata in modo sapiente, è in grado di donare profondità e dimensione alla stanza. È la soluzione perfetta per decorare e rendere uniche delle pareti che altrimenti potrebbero risultare anonime, senza ricorrere per forza a ulteriore mobilio che potrebbe invece riempire troppo. La boiserie è una decorazione discreta che può essere adattata in modo poliedrico all’ambiente dove viene inserita. Dà anche la possibilità di mettere in risalto dei punti focali della stanza, magari un caminetto.

Boiserie legno

Stile moderno e stile classico nella boiserie di legno

Per quanto riguarda lo stile, ci sono davvero molte opzioni. Quando si parla di una boiserie legno da parete la prima distinzione è tra quelle a parete intera e quelle a mezza altezza, solitamente con una cornice a chiusura. Chi vuole osare può scegliere un mix delle due soluzioni, in camere diverse o nella stessa.

Se ci si ispira allo stile più classico nei pannelli di legno ci saranno intarsi e decorazioni, molto gradite sono le foglie d’oro o d’argento. Le finiture devono essere di pregio! Se si vuole qualcosa di più moderno si opterà per fantasie e disegni più contemporanei. 

Per quanto concerne i colori, una boiserie legno può abbracciare il colore naturale del legno, soprattutto se inserito in una stanza dove è questo materiale a dominare, donando un innegabile senso di calore domestico. Oppure si può optare per una colorazione, in tinta e continuità con la stanza o addirittura in contrasto. Piacciono molto anche le boiserie rese lucide.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book