Il Piccolo Blog

Letto a baldacchino, non è un elemento da film: è di design e adattabile a tutti gli stili!

Letto a baldacchino

Letto a baldacchino, un elemento di design che piace a grandi e piccini

Un letto a baldacchino non ha nulla a che vedere col design e fa parte delle atmosfere fiabesche di film su castelli e nobili? Per chi ama quel genere di storia e vorrebbe un letto a baldacchino, ci sono buone notizie. È di design, eccome! Negli ultimi anni molti designer l’hanno rivisto in chiave moderna, rendendolo adatto a tutti. bambini compresi!

Infatti non è raro che un letto a baldacchino possa trovare spazio nella camera dei più piccoli. Per design ma anche per funzione: permette di creare un’atmosfera di privacy, per potersi rifugiare, giocare alla tenda, fingere di avere un luogo inaccessibile. E per le bambine, per fingere di essere principesse con un tocco di design. Il letto a baldacchino è un’ottima soluzione per tutti, soprattutto per chi ama le atmosfere romantiche.

Un letto a baldacchino troppo ingombrante? No, elemento di design centrale della stanza

Se si ha paura è quella che un letto a baldacchino, più che essere comodo e fungere da elemento di design, sia ingombrante, ci si ricreda. Vi sono modelli di letto a baldacchino ispirati a quelli classici (anche se non certo esattamente uguali a quelli dei film…) ma anche modelli minimalisti, che si sposano bene con stili di arredamento più moderni. E attenzione che le dimensioni del letto sono quelle standard: può essere singolo o matrimoniale.

Senza dubbio, comprare un letto a baldacchino è la scelta di chi vuole un letto ornamentale. E lo è eccome! La funzione di design è proprio quella di essere l’elemento centrale della camera da letto. Anche quando si va su design moderni e essenziali, conferisce un po’ di quel gusto retrò che rende unica una stanza. Da non sottovalutare l’effetto a livello di charme. Il letto a baldacchino è infatti protetto, per definizione, da leggeri veli che sono a loro volta un elemento di design. Creano un indiscutibile fascino, oltre a portare privacy a chi vi dorme: ideale nelle case affollate con tante persone. Sarà un buon sonno perché i tendaggi ripareranno dalla luce.  

Letto a baldacchino per una stanza romantica o industriale? È sempre di design

Optare per un letto a baldacchino è una decisione di design per chi vuole una stanza romantica, per sé o per i propri bambini. Ma le caratteristiche che rendono di design un letto a baldacchino non sono solo legate al fascino: per definizione, ha delle forme squadrate che spesso sono rigorose, per poter reggere i veli. Con queste forme si può giocare. Sono perfette per stanze minimaliste che usano linee nette e poco morbide, mentre esistono anche soluzioni più tondeggianti: queste ultime saranno adatte a stili classici e shabby, quelle nette per gli spazi industriali. Un letto a baldacchino è veramente appropriato per ogni casa!

Per il letto a baldacchino di design ampia scelta di materiali e tessuti

Il letto a baldacchino al giorno d’oggi è disponibile di ogni materiale, si può scegliere quello che meglio si accompagna al design della propria stanza. Vi sono i modelli in legno, che richiamano l’antico e sono più romantici, o quelli semplici in ferro battuto, perfetti per gli ambienti moderni.

Questo tipo di letto sicuramente meglio se messo in una camera di ampie proporzioni, dove sarà gioco forza l’elemento centrale. Non è consigliato per locali col soffitto basso. Il letto a baldacchino alla francese, con pesanti tendaggi, richiama quello dei re. Ma per i drappi si possono scegliere anche tessuti più leggeri, che dovrebbero essere abbinati a tende e lampadari. Se la struttura di un letto a baldacchino è troppo ingombrante, si può pensare di ricreare l’effetto con una tenda baldacchino fissata al muro.

Come scegliere il colore? Liberamente! Il letto a baldacchino sarà l’elemento che creerà il design della stanza, per cui ogni altro complemento d’arredo dovrà adattarsi a lui. Consigliabile scegliere una base liscia se il baldacchino è ornato e viceversa, altrimenti si rischia di avere troppi dettagli.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book