Il Piccolo Blog

Una boiserie per cabina armadio dà un tocco particolare all’intera camera da letto

A cosa serve una A cosa serve un rivestimento nella cabina.

Una boiserie per cabina armadio  può essere un importante arricchimento estetico, capace di far fare alla cabina il salto di qualità da oggetto prettamente utile a complemento d’arredo di design. Se poi la stessa  cabina armadio occupa l’intera camera, l’effetto sarà sbalorditivo! Ma cosa è esattamente una boiserie, da cabina armadio e non? Si tratta di un termine francese che indica un rivestimento in legno, variamente decorato e lavorato, o dipinto, delle pareti interne di una stanza. Essi sono intarsiati, incisi, tagliati. Ai tempi,  si inserivano anche dipinti, ma si parla non di boiserie bensì delle decorazioni su pareti delle grandi ville storiche.

Dunque, che funzione ha una pannellatura  per cabina armadio? Bisogna iniziare a dire che non per forza scegliere una rivestimento a muro vuol dire optare per qualcosa di estremamente stravagante. Ma la boiserie, in una camera, dà la possibilità alla stessa di essere perfettamente integrata nell’ambiente della camera da letto.

Non solo boiserie per cabina armadio: si decori anche la stanza!

Se si giocherà in modo astuto con la boiserie, infatti, non solo con  il rivestimento, bensì l’intera stanza assumerà un tocco in più, divenendo uniforme nella sua eleganza. Il consiglio degli esperti è quello di approfittare dei rivestimenti in legno per decorare e uniformare più componenti, in questo caso, della camera da letto, a partire dalle pareti sino alla porta. E un discorso analogo può valere anche per gli altri locali.

Di solito una boiserie è in legno

Le boiserie per cabina armadio sono principalmente di legno. Ne esistono anche in gesso e polistirolo, pensate per le facciate esterne, non per una cabina armadio, e di ceramica, adatte per un bagno che vuole essere lussuoso. Se si usa la ceramica, si parla di pannellatura  bianca, capace di garantire gli stessi effetti del legno con una superficie liscia e lucida. Ma a fare la parte del leone nel mondo delle pannellature  è il legno, che tra l’altro è il materiale perfetto per le boiserie per una cabina armadio.

Il legno è il materiale che per eccellenza porta con sé il concetto di calore e di focolare domestico, caratteristiche che ben si addicono alla stanza da letto dove va inserita la propria boiserie per cabina armadio. In particolare si usano abete, che rappresenta la soluzione più impiegata, cedro, che è molto robusto, larice, che è durevole nel tempo, mentre i legni più pregiati sono mogano, noce e ciliegio, per contro il meno caro è il compensato (ma l’effetto non sarà mai lo stesso).

Una boiserie per cabina armadio la integra nella stanza

Una boiserie è capace di rendere la cabina armadio parte integrante di una stanza, risolvendo il problema di vederla solo come un oggetto utile che non porta design. Optare per una cabina armadio interamente rivestita vorrà dire risolvere un potenziale contrasto tra la comodità della cabina salvaspazio e la necessità di design e di continuità desiderati per la camera. Esistono molte soluzioni per le cabine armadio, sia per dimensioni che per forma, basti pensare a quelle a ferro di cavallo, a quelle angolari oltre a quelle angolari. E la boiserie può essere applicata a tutte queste tipologie, dando sfogo alla creatività.

Una boiserie per cabina armadio  risulterà parte integrante dell’arredamento e spesso non sarà notata come primo elemento. Infatti, se chi sceglie per esempio una cabina armadio in vetro fumé la vuole evidenziare, altri preferiscono nasconderla un po’. Basterà scegliere delle ante per la cabina armadio che riproducano una boiserie che caratterizzerà il resto della camera, dalle pareti alla porta.

Attenzione a non esagerare quando si sceglie la boiserie per cabina armadio

I rivestimenti  moderni sono disponibili in molti design, dai più elaborati ai più semplici. Naturalmente, bisogna scegliere con ponderazione, evitando effetti che rendano l’ambiente troppo pesante: servono buon gusto e proporzioni!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book