Il Piccolo Blog

Una cucina rialzata da terra per design minimalista, ergonomia e facilità di pulizia

cucina rialzata da terra

I vantaggi di una cucina rialzata da terra

Per quali motivi si sceglie una cucina rialzata da terra? Per svariati, a partire dal design: la cucina rialzata da terra è perfetta per un ambiente assolutamente moderno, per chi lo vuole pure hi-tec, che al minimalismo sappia unire l’eleganza di una soluzione particolare. Anche la facilità di pulizia e la grande igiene che una cucina rialzata da terra garantisce la fa piacere sempre più.

Non va trascurato nemmeno il fatto che una cucina rialzata da terra favorisce l’ergonomia, in un’epoca in cui tantissime persone soffrono di problemi di schiena, causati anche dalle lunghe ore passate al pc (chi lavora in ufficio o anche in smartworking ne sa qualcosa e non sempre il relax su un comodo divano cambia le cose).

Come è fatta una cucina rialzata da terra. Facile da pulire e ottimizza il riscaldamento a pavimento!

In una cucina rialzata da terra i vari componenti della stessa vengono montati sulle pareti portanti tramite dei profili solitamente a L. Non ci sono più zoccolini o appoggi, che si vedono e raccolgono lo sporco (se si parla di pareti divisorie interne, il consiglio è di prevedere dei piedini di sostegno che aiutino a scaricare il peso, ce ne sono di praticamente invisibili). Ecco perché pulire una cucina rialzata da terra è estremamente semplice: sotto i mobili si passa con gli attrezzi da pulizia senza alcun ostacolo capace di trattenere lo sporco, perfetto per chi ama l’igiene e non vuole dedicare troppo tempo e troppa fatica alla pulizia.

Tra l’altro, avendo i mobili sospesi, in una cucina rialzata da terra si ha una migliore resa del riscaldamento a pavimento.

Cucina rialzata da terra, ottima per un ambiente moderno

Una cucina rialzata da terra è ideale per una casa arredata in stile moderno. Garantisce un design accattivante, molto elegante e pratico, da inserire in un ambiente caratterizzato dal minimalismo e da elettrodomestici di ultima generazione, con una buona integrazione anche domotica. Permette una enorme personalizzazione. La maggior parte dei mobili e dei pezzi che ne fanno parte è infatti componibile, dando la possibilità di giocare con le forme per ottimizzare al meglio gli spazi. Non si tratta solo di una esigenza estetica bensì pure pratica, visto che non bisogna scordarsi che lo spazio per la dispensa o per piatti e accessori, mancando le basi a pavimento, è minore.

Tutti gli elettrodomestici di una cucina rialzata da terra sono a prova di schiena

Quando si sceglie una cucina rialzata da terra, è necessario anche prestare grande attenzione alla progettazione. Praticamente tutte le parti possono essere sospese, compresî la lavastoviglie e il forno, che spesso si trovano più in basso. Non si è dunque costretti, con una cucina rialzata da terra, a chinarsi per informare o mettere i piatti da lavare, tutto a vantaggio della schiena. 

Per forza bisogna scegliere tutta la cucina rialzata da terra? No, si può giocare con vuoti e pieni

Insomma, la praticità e l’ergonomia in una cucina rialzata da terra si uniscono al design. Se la vostra casa è moderna e volete darle un aspetto elegante e semplice nel contempo, la cucina rialzata da terra è perfetta. Si può anche decidere di alternare delle parti sospese con altre appoggiate a terra, per migliorare l’effetto estetico, puntando sul lasciare sospesi lavello e zona cucina, pensando all’ergonomia, e mettendo a terra i vani, per avere più spazio. Esso può essere reso ancora più moderno e accattivante giocando con dei moduli in orizzontale e altri in verticale, in modo che si crei una alternanza tra pieni e vuoti. 

Per una cucina rialzata da terra, le soluzioni sono molte. Trattandosi di un modus operandi perfetto per living moderni, si può optare per materiali di ultima generazione, dai laminati agli acciai, che possono essere resi lucidi. Non si escludano, per dare eleganza, la ceramica o le pietre. Ma anche il legno non è mai sbagliato. Per i colori, piace molto il black and white, va di moda pure il grigio chiaro anche se ci si può veramente sbizzarrire con qualsiasi tinta.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?