Il Piccolo Blog

Le cucine luxury moderne uniscono raffinatezza e funzionalità: all’avanguardia e uno spettacolo per gli occhi

cucine luxury moderne

Il lusso nelle cucine moderne non è solo nell’aspetto

Con la volontà di avere un appartamento assolutamente lussuoso, una vera coccola per gli occhi, si porta la cucina a un altro step ancora, ovvero quello di stanza dove non solo trascorrere tempo ma da mostrare e ammirare. Lo dimostrano le cucine luxury moderne, la vera tendenza per chi vuole unire preziosità e modernità.

Chi lo dice, infatti, che le case elegantissime siano solo quelle anticheggianti, con lampadari di cristallo a gocce e rifiniture di assoluto pregio? Il lusso si può trovare anche nel moderno, dove l’aspetto esteriore curatissimo si unisce ad una performance massima. Infatti, nelle cucine luxury moderne, non si privilegia solamente l’eleganza assoluta nei materiali e nelle forme, bensì si inseriscono elettrodomestici capaci di dare le prestazioni più elevate, portando nelle proprie case le cucine degli chef stellati con tanta tecnologia e poca fatica da parte del padrone di casa.

Per riporre tutto ciò che serve, meglio prevedere cassetti e spazi se possibile a scomparsa per utensili di cucina e scorte per la dispensa. La funzionalità, nelle cucine luxury moderne, è fatta dall’avere tutto a portata di mano e non mostrarlo. 

Gli elettrodomestici che sono un must nelle cucine di lusso moderne

Diverso il discorso per quanto concerne gli elettrodomestici. Essi sono un elemento di pregio e lasciarli in evidenza non è un’idea da bocciare, se sono integrati esteticamente col resto dell’arredamento. Forni smart, da controllare anche da remoto, così come lavastovigli di ultima generazione, anch’esse che possono partire con un’app (meglio però se incassate), frigoriferi intelligenti, cappe capaci di alzarsi da sole quando si inizia a cucinare: tecnologia avanzatissima che permetterà di ottenere risultati ottimali in cucina senza doversi impegnare troppo. E nelle cucine luxury moderne è una prerogativa importante.

Se possibile, inserire delle isole dove poter trascorrere del tempo coi propri ospiti è ideale. Se spesso si cercano soluzioni salvaspazio, nelle cucine di lusso sarebbe meglio poter prevedere la possibilità di sedere comodamente attorno all’isola, giocando con sedie e sgabelli di alto design e con materiali di pregio.

Quali materiali per le cucine luxury moderne?

E a proposito di materiali, la scelta per le cucine luxury in stile moderno è ampia ma va eseguita con cura. Il metallo, in particolar modo l’acciaio inox, se trattato a dovere può unire estrema funzionalità, semplicità a essere pulito, resistenza, modernità ed anche bellezza. Si crei un effetto lucido, che fa molto lusso. Va sempre bene anche il legno, perfetto in ogni tipo di cucina, anche quelle di lusso classiche, così come il marmo o il vetro laminato: inserendoli non si sbaglia mai. Per i piani della cucina si scelga una resina di ottima qualità e di bell’aspetto, senza disdegnare i materiali hi-tech come corian, titanio, dekton, ma quarzi come l’okite e ceramiche e pure il Fenix.

I ripiani e i piani di lavoro devono essere curati nelle forme, di solito essenziali e geometriche. Piacciono quelli a cascata (penisole o isole che poi proseguono sui fianchi con lo stesso materiali, divenendo pensili o ripiani) e le soluzioni ultra sottili.

Dal panna ai pastelli, tante le tendenze anche coi colori

Per i colori, la tendenza è quella di rimanere sul monocolore, sul bicolore o sul tono su tono. Sono sempre raffinate cucine bianche, tortora o panna, anche se si stanno facendo strada quelle scure, come nere, grigie o particolari come grigio-blu o verde-salvia. Non passano mai di moda anche i delicati pastelli.

È sempre necessaria una luminosità ben pensata. Si curino, per le cucine luxury moderne, tutti i dettagli, come le rifiniture e i mobili senza maniglie. Particolare importanza ha l’estetica del lavandino. Volendo, si possono inserire materiali preziosi come chicca e anche il pavimento non va lasciato al caso: sì a piastrelle particolari e a legno di pregio, con attenzione all’armonia dei colori.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book