Il Piccolo Blog

Scegliere arredamenti classici di lusso per una eleganza romantica e senza tempo

arredamenti classici di lusso

Arredamenti classici di lusso, per stanze eleganti

Scegliere degli arredamenti classici di lusso per la propria casa vuol dire arredarla con uno stile che non ha tempo, capace, con la sua semplicità, di conferire grandissima eleganza ai propri ambienti. Come dire, una scelta di enorme classe, se poi gli arredi classici, già imponenti, maestosi e raffinati di loro per definizione, divengono anche di lusso.

Ma come scegliere degli arredamenti classici di lusso per i locali? Chi crede che le possibilità siano limitate o che per forza si deve optare per mobili e complementi definibili come antichi o non ci si possa aprire alla tecnologia, sbaglia. Infatti, pur riprendendo stili e forme del passato, ci sono moltissimi arredamenti classici di lusso creati con tecniche simili a quelle di una volta. L’innovazione e gli elettrodomestici moderni possono essere presenti ma non vanno evidenziati, meglio tenerli un po’ nascosti, se si può optare per qualcosa in stile retrò, senza privarsi della modernità. Gli arredamenti classici di lusso portano a infinite combinazioni rispettando i dettami del classicismo nell’arredamento.

Lo stile classico e come devono essere gli arredamenti classici di lusso

Nello stile classico l’equilibrio, la luce e le decorazioni sono molto importanti e non si può prescindere da esse quando si scelgono i propri arredamenti classici di lusso. La funzionalità è anche lei una delle caratteristiche principali di case arredate così. Le pareti saranno spesso di colori tenui: nel classicismo i contrasti non sono sgargianti, si punta a tinte delicate e luminose, che sono sovente quelle dei materiali usati.

Gli arredamenti classici di lusso portano a un ambiente caldo e accogliente. I materiali prevalenti in case caratterizzate da questo stile sono il legno, partendo dai parquet, il cotto e la ceramica, delicati per definizione, il granito e il marmo per complementi e decorazioni, il vetro nei mosaici, con un richiamo addirittura alle antiche ville romane, la pietra, maestosa e raffinata, mentre gli arredi veri e propri sono in legno, in pietra, in vetro, in marmo o granito, in ferro battuto.

Negli arredamenti classici di lusso grande importanza a finiture e decorazioni

Come si può vedere, c’è una continuità nei materiali e le finiture e le decorazioni negli arredamenti classici di lusso prendono la stessa importanza dei mobili in sé stessi. Lo stile classico richiede molte decorazioni, ben visibili: intarsi, volute, colonnine, alti e bassi rilievi, con tinte tenui e pochissimi contrasti evidenti. Gli armadi, i tavoli, tutto è decorato, con grande attenzione alle finiture scelte.

Negli arredamenti classici di lusso si preferiscono forme regolari, l’apertura all’irregolare è spesso data proprio dalle decorazioni. I mobili sono imponenti e caratterizzati da linee che possono essere squadrate ma anche tondeggianti o semicircolari, sempre con grande equilibrio, dando una sensazione di continuità.

Guida agli arredamenti classici di lusso locale per locale

Quando si scelgono gli arredamenti classici di lusso, non si cerca a tutti i costi di risparmiare spazio, come avviene magari in locali piccoli e moderni, dove prevalgono soluzioni adattabili o a scomparsa. I mobili sovente si trovano solo lungo le pareti e devono essere visti e notati, nella loro spettacolarità e nelle decorazioni, con le venature, quando sono in legno, lasciate in evidenza come elemento decorativo. I tavoli possono essere di grandi dimensioni, finemente decorati. Nelle stanze trovano posto, per i più romantici, dei letti a baldacchino che richiamano atmosfere da film, magari in ferro battuto. I divani e le poltrone saranno magari in pelle o rivestiti da tessuti pregiati, comodi e protagonisti di una sala dove ci sono anche vetrinette in legno, con librerie e eleganti bicchieri di vetro. Nei bagni ci saranno piastrelle in ceramica.

I tessuti in case con arredamenti classici di lusso

In una casa caratterizzata da arredamenti classici di lusso non trova posto il minimalismo. Sono infatti ben accetti soprammobili e ninnoli, che danno a loro volta un nuovo carattere agli ambienti. Anche i tessuti rivestono la loro importanza. Le tende possono essere di broccato, di seta o di velluto. Vanno benissimo colori tenui, anche fantasie floreali purchè siano delicate.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book