Il Piccolo Blog

Per allegria e originalità, le cucine moderne diventano colorate

Cucine moderne colorate, una scelta originale!

Le cucine moderne colorate sono ancora una scelta che si sceglie solo quando si è veramente convinti, essendo sinonimo di ricercatezza ma anche di stile e originalità. Frizzanti, di carattere e dal fascino eclettico, le cucine moderne colorate possono appartenere a diversi stili. Una opzione sicuramente vincente per chi vuole vivere in una stanza unica, dove funzionalità e modernità si prendono per mano, con un tocco di allegria.

Cucine colorate in stile moderno

Il design contemporaneo e moderno ben si addice alle cucine moderne colorate dove le linee essenziali e gli arredi, elementi che regalano eleganza all’ambiente, si mescolano ai colori vivaci  per evidenziare gli spazi. Un’unione che avviene con estrema naturalezza che si rivela un piacere per gli occhi sia dei visitatori sia di chi trascorre molto tempo ogni giorno in cucina. È meno comune vedere colori accesi e particolari infatti in cucine più classicheggianti, ma come sempre nulla lo vieta.

Spesso si parte da una base monocromatica, per esempio bianca, alla quale aggiungere, come contrasto, dei pensili colorati, oppure il contrario. Un’altra idea è quella di creare combinazioni di colori sia sulle pareti sia sugli arredi.

Idee per personalizzare le cucine moderne colorate

Per cominciare, ognuno può optare per la gamma di colori che preferisce o che meglio si addice a quelle già presenti in cucina. Il verde acqua è uno dei colori più utilizzati ma altri che vengono scelti con frequenza sono giallo, rosso e rosa. Naturalmente, è possibile optare per più di un colore, per avere una vera e propria esplosione cromatica nelle cucine moderne colorate: ma attenzione a non combinare troppi colori, si rischierebbe un’accozzaglia poco elegante. Diversi stili ben si addicono a questo tipo di cucina, da quella con isola a quella a vista. Sì al design essenziale ma anche a uno lineare e compatto. Chi predilige i colori soft, può optare per una cucina colorata nelle tonalità pastello. Un’altra opzione è quella della cucina moderna colorata componibile. Sì anche alle colorazioni accese; gialli sgargianti e altre sfumature cromatiche impossibili da non notare per creare un ambiente dove modernità e stile si fondono con naturalezza.

Perché scegliere cucine moderne colorate

Questa tipologia di cucina è sinonimo di gioventù, allegria e spensieratezza. La cucina di una giovane coppia, ad esempio, potrebbe essere realizzata proprio in questo stile ma molti scelgono le cucine moderne colorate anche per una seconda casa o per un appartamento in affitto.  Inoltre, sappiamo benissimo che i colori influenzano come ci sente. Trascorrere del tempo, ogni giorno, in una cucina che è una vera e propria esplosione cromatica porterà dei benefici anche all’ umore. Al momento della scelta del colore, o dei colori, è necessario dunque prestare alle sfumature cromatiche che si desidera inserire in cucina una certa attenzione, perché ognuna ha una funziona. Il rosso, ad esempio, è simbolo di passione mentre il viola trasmette dignità, il giallo calore e felicità, il rosa la femminilità ma anche il romanticismo e i colori  neutri, ovvero il nero, il grigio e il marrone, rimandano alla neutralità e all’attaccamento alle proprie radici.

Attenzione a dimensioni e luminosità!

Oltre al gusto, per scegliere il colore sarebbe saggio tener conto anche delle dimensioni della stanza e della luminosità. Infatti, se la cucina è piccola, servono colori che sappiano dare una sensazione di ariosità. Quelli chiari sono particolarmente indicati anche quando non si ha molta luce. Per donare maggiore luminosità, è consigliato optare per mobili laccati: più difficili da tenere in buone condizioni ma certamente affascinanti.

Rifinire le cucine moderne colorate

Nelle cucine moderne colorate niente è lasciato al caso. Le ultime tendenze per questo stile di cucina vogliono che particolare attenzione sia data alle finiture come le maniglie, pomelli e varie altre tipologie di accessori. Le cucine moderne colorate, inoltre, per definizione raramente sono monocromatiche. L’equilibrio fra la gamma di colori scelti è fondamentale ed è esso stesso una rifinitura nell’ambiente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book