Il Piccolo Blog

Cucine di lusso con isola: ecco una concezione dinamica e lussuosa della cucina

Cucine di lusso con isola

Cucine con isola, il luxury approda in cucina

Le cucine con isola sono una opzione che ultimamente piace molto quando arriva il momento di scegliere la cucina dei propri sogni. Chi intende arredare una casa in stile luxury, deve cominciare proprio dalla cucina. Quest’ambiente ormai non è più solamente una stanza utilizzata per la preparazione o la consumazione dei pasti, ma è un vero e proprio ambiente living dove gli abitanti della casa possono trascorrere molto tempo e le cucine di lusso con isola non fanno eccezione. La maggior parte delle cucine in stile moderno ben si sposa all’utilizzo di un’isola, ma per passare dallo stile moderno a quello luxury, avendo dunque delle cucine classiche di lusso con isola, sono necessari alcuni accorgimenti.

Come devono essere le cucine di lusso con isola?

Le cucine con isola forniscono funzionalità e bellezza, ed è fondamentale scegliere con attenzione i materiali, gli elettrodomestici e l’utilizzo della funzionalità degli spazi proprio perché, al giorno d’oggi, la cucina è un ambiente dinamico e frequentemente utilizzato dagli abitanti della casa. Le cucine di lusso con isola strizzano l’occhio alla contemporaneità e sono perfette proprio per le occasioni mondane o conviviali. I membri della famiglia potranno conversare, fare giochi da tavolo o ancora studiare e lavorare proprio sull’isola, o potranno farne uso per le serate con gli amici e i parenti. Le isole centrali generalmente sono utilizzate per la preparazione dei pasti per via della presenza del piano di cottura, che nella versione luxury che crea cucine di lusso con isola può essere arricchito da cappe tecnologiche. Interessante anche l’idea di utilizzarle a mo’ di tavolo dove consumare un pasto veloce.

I materiali pregiati più adatti per queste cucine

Quando si cercano soluzioni per le cucine di lusso con isola, perfetti sono i marmi italiani, sicuramente fra i più pregevoli al mondo, che offrono il binomio perfetto fra la bellezza estetica e la funzionalità (essi resistono con facilità all’usura, sono facili da mantenere e sono una garanzia d’igiene), il legno massello o ancora le ceramiche, spesso da abbinare proprio al suddetto legno, senza dimenticare l’acciaio inox, il vetro, il legno laccato e il laminato. Va detto che il made in Italy la fa da padrone in questo campo, tanto che le cucine di lusso con isola realizzate proprio in Italia sono molto richieste anche all’estero. Regolando il tutto con un’illuminazione idonea, curata nei dettagli, le cucine di lusso saranno semplicemente meravigliose, un tripudio di eleganza, regalità e funzionalità, perfette per una casa moderna e di lusso.

Le cucine di lusso  devono essere tecnologicamente avanzate

La presenza dell’isola dona alle cucine di lusso con isola una praticità e una vivibilità uniche, fornendo uno spazio in cui gli abitanti della casa possono svolgere le azioni che preferiscono, dallo studiare al consumare uno spuntino, ma ogni zona della cucina dev’essere funzionale e facilmente utilizzabile. Ottimi quindi i sistemi di apertura e chiusura automatici, i sensori o altre tecnologie molto moderne.

Parlando di cucine di questa tipologia, non è possibile tralasciare gli elettrodomestici. Questi devono essere prodotti da grandi marche e certificati con la classe A+++. Oramai esistono elettrodomestici all’ultimo grido per qualsiasi necessità delle cucine di lusso con isola, come il freezer o il frigorifero o ancora i piani di cottura a induzione.

Ciò che contraddistingue le cucine di lusso da altre tipologie di cucina è senza dubbio la bellezza estetica. Se è vero che questa non è tutto, e che è importante far sì che le cucine di lusso  siano, come abbiamo visto, anche pratiche e funzionali, esse in realtà non possono essere niente di meno che eleganti, meravigliose da vedere, capaci di lasciare a bocca aperta. Al momento della progettazione, quindi, è necessario sposare praticità e funzionalità con gusto estetico, per un effetto davvero stupefacente. Per chi lo desidera, negli open space, si possono creare cucine a vista, perfette per l’inserimento di un’isola. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book