Il Piccolo Blog

Essenzialità, spazio, luminosità, perché scegliete un sistema guardaroba aperto in un design moderno

sistema guardaroba aperto

Che cosa è un sistema guardaroba aperto?

Ordinato, a vista, se possibile collocato tutto insieme in modo da avere una visione complessiva con un solo colpo d’occhio, oppure trasformato in un complemento di arredo a sua volta, capace di dare un tocco in più alla camera, come e più di un mobile: sono le nuove declinazioni del guardaroba se invece del classico armadio si sceglie di optare per un sistema guardaroba aperto, una declinazione di armadio che piace molto nei contesti più moderni,

Avere un sistema che prevede un guardaroba aperto significa sostanzialmente mettere nella propria camera (di solito si tratta di un mobile per la stanza da letto, ma come sempre in arredamento niente è obbligatorio) un armadio senza ante. I motivi per far vincere questa opzione sono diversi, sia di spazio che funzionali e infine estetici.

L’origine di un armadio senza ante: dai negozi alle camere da letto

Si parta dal fatto che un armadio senza ante permette di vedere tutti i vestiti, gli accessori e le scarpe che vi sono contenuti. In origine veniva usato solamente in negozi e boutiques, dove la merce deve essere per forza in vista ed è stato poi declinato per le camere da letto. Abiti e giacche diventano sempre più spesso elementi da mostrare, si pensi alla tendenza che tanto piace delle cabine armadio a giorno. Ovviamente, è una soluzione che va bene per chi è ordinato!

sistema guardaroba aperto

Una soluzione salvaspazio che accentua la luminosità

Un sistema guardaroba aperto, a parità di “superficie” sui ripiani, occupa meno spazio di un armadio classico. Non serve infatti avere quei centimetri in più, a volte anche tanti, per aprire le ante a battente o la profondità per farci stare quelle scorrevoli. Si tratta di una struttura adatta dunque a metrature piccole ma non solo. Anche in una stanza grande può essere un complemento interessante e estremamente di design.

Un altro vantaggio di un armadio costruito in questo modo è che contribuisce a rendere più luminosa la stanza. Infatti la luce passa attraverso la struttura composta solo da ripiani senza ante, come non potrebbe fare se esse fossero presenti, e si presta quindi per essere un’ottima soluzione per stanze poco luminose.

La modularità nel sistema guardaroba aperto: diffusa ma non obbligatoria

Richiama il minimalismo dell’arredamento moderno, dunque è perfetto per le camere che hanno un interior design contemporaneo e improntato all’essenzialità. Per l’assenza di ante e la struttura composta da ripiani dona una sensazione di maggiore leggerezza rispetto a un armadio chiuso, anche a parità di materiale e di dimensione.

Molte soluzioni vedono un sistema guardaroba aperto modulare, composto da una serie di ripiani tutti delle stesse dimensioni. In questo modo è possibile adattare il mobile a ogni metratura, sia in altezza che in larghezza, ma per le stanze con dimensioni particolari si può ricorrere a una soluzione su misura. Sebbene sia così nella maggior parte dei casi, non è obbligatorio puntare su una struttura modulare. Chi vuole può infatti optare per spazi di larghezza e altezza diversa, sia per motivi pratici (appendere per esempio delle giacche o predisporre spazi per tipi di accessori diversi, magari le scarpe o le cravatte), sia per design, movimentando così la composizione che diventerà estremamente originale e meno statica. Si possono prevedere anche dei cassetti chiusi o dei ripiani da destinare a contenere oggetti diversi dai vestiti.

sistema guardaroba aperto

Colori e materiali per un guardaroba con un sistema aperto

Per quanto riguarda il materiale e i colori, si ha assoluta libertà quando si tratta di un sistema guardaroba aperto. Analogamente all’armadio, il materiale principale è sicuramente il legno. Essendo un mobile adatto soprattutto a contesti moderni meglio sceglierne uno leggero e laccato. Ottimo è anche il metallo. Iscrivendosi in un design minimalista, le linee sono essenziali e non ci sono decorazioni eccessive, anche se ogni dettaglio è curato.

Se si desidera avere il guardaroba a vista ma si preferisce non rinunciare alle ante per proteggerlo dalla polvere, si possono predisporre dei pannelli in vetro, creando un armadio o una cabina armadio a giorno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?